Film

Dan Scanlon

Onward – Oltre la magia

19 Agosto 2020 Stati Uniti animazione

Quando due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot, hanno l’inaspettata opportunità di trascorrere un giorno in più con il loro defunto padre, si imbarcano in una straordinaria avventura a bordo dell’epico furgone di Barley, Ginevra. Come ogni impresa che si rispetti, la loro avventura è ricca di incantesimi magici, mappe misteriose, ostacoli insormontabili e scoperte incredibili. Ma quando la coraggiosa mamma dei ragazzi, Laurel, si accorge che i suoi figli sono scomparsi, si allea con la Manticora, una ex guerriera in parte leone, in parte pipistrello e in parte scorpione, e inizia a cercarli. Nonostante le pericolose maledizioni, questo singolo magico giorno potrebbe significare molto più di quanto avessero mai immaginato.

Primo dei due film originali Pixar previsti per il 2020 (il secondo è Soul), Onward – Oltre la magia di Dan Scanlon è uscito a marzo nelle sale americane poco prima della chiusura dei cinema imposta dall’emergenza sanitaria da COVID-19, mentre nelle sale italiane era inizialmente previsto lo stesso mese. Il film è stato quindi distribuito il 19 agosto seguente, dopo la lenta riapertura delle arene estive e di selezionate sale nel territorio nazionale.

Firmato dall’autore del buon Monsters University, con Onward – Oltre la magia, Scanlon punta ancora agli affetti famigliari (nel precedente la “famiglia” era d’adozione) e passa così dal college movie alla Animal House al genere più battuto del road movie. L’originalità è tutta nel rapporto tra i due fratelli protagonisti, impersonati egregiamente dalle voci di Chris Pratt e Tom Holland (già insieme nel Marvel Cinematic Universe), e nel trasformare quello che all’apparenza è un classico viaggio on the road in un vero e proprio romanzo di formazione dei sentimenti. Pixar non smette mai quindi di guardare al passato, alle tradizioni, ma lo fa come sempre con un occhio curioso verso il futuro, verso l’apertura di certi orizzonti (famigliari, sociali), e senza dimenticare che la strada dell’avanzamento tecnologico (di cui Pixar è esponente di spicco) non deve essere imboccata al costo dei rapporti umani.

Filmografia
Trailer
Voti
Vota
Amazon

I più visti