Libro

Spettri della mia vita. Scritti su depressione, hauntologia e futuri perduti

Spettri della mia vita. Scritti su depressione, hauntologia e futuri perduti
13 Giugno 2019 Minium Fax saggio musica

(traduzione V. Perna)

“Spettri della mia vita” è l’opera ardita di un uomo nato sotto Saturno che affrontava ogni giorno i suoi fantasmi, è il racconto struggente di uno scrittore e critico geniale che sentiva la nostalgia del futuro. Intrecciando indissolubilmente pubblico e privato, coglie Mark Fisher nei suoi momenti più intimi e scoperti. La critica culturale sconfina in analisi esistenziale e cultura pop, «di massa», si incarna nel singolo, che vive nella sua concreta esperienza i fenomeni di cui scrive. Tra letture di Sebald e Peace, ascolti di Joy Division e Burial, visioni di Stalker e Inception, Fisher compone una mappa del sentimento individuale e collettivo.

Opere
Voti
Vota
Amazon

I più letti

Gianni Maroccolo

Memorie di un sonatore di basso

Lontano dalla linearità didascalica, Memorie di un sonatore di basso, il memoir di Maròk si fa racconto rapsodico e corale per rimettere ordine in una carriera generosamente caotica. Tra pulsazioni elettriche e incontri imponderabili, emerge la cronaca di una solitudine abitata che trasforma il ricordo in una forma vivente di resistenza sonora.

Frank Ockenfels 3, David Bowie

Collaboration

Le storie dietro le canzoni - Volume 2 (1977-2016)

David Bowie BLACKSTAR

La continuazione dell’analisi di ogni singola canzone di David Bowie: dettagli, curiosità e aneddoti non solo musicali della sua opera omnia, dalla ‘trilogia berlinese’ fino al capitolo finale dedicato a Blackstar (e un poco oltre).