Africa Express, è partito il treno di Damon Albarn [VIDEO]

Dopo aver concluso il randevouz dei Blur con il concerto a Hyde Park, Damon Albarn si è imbarcato subito in una nuova avventura, questa volta accompagnato da oltre 80 musicisti di 42 diverse nazionalità, in un progetto live che unisce il meglio della pop music d’oltremanica (e non solo) ai suoni di musicisti africani.

Tutti gli artisti – tra cui l’ex Libertines Carl Barat e Gruff Rhys dei Super Furry Animals – sono saliti sull’Africa Express, treno partito dal nord di Londra e che ha toccato la Gran Bretagna in sei tappe, concludendosi l’8 settembre con un concerto al Granary Square di Londra, a cui ha preso parte anche Paul McCartney.

Il collettivo è apparso anche in varie location come stazioni ferroviarie, scuole, fabbriche, case e centri commerciali. La formazione comprende (oltre ai nomi già citati) anche Amadou & Miriam, Charli XCX, Jack Steadman dei Bombay Bicycle Club, Kano, Temper Trap, Nick Zinner degli Yeah Yeah Yeah’s, John Paul Jones, Tony Allen (già con Albarn per The Good, The Bad & The Queen) oltre ad un gran numero di altri musicisti africani.

Qui sotto video estratti dalle performance di Africa Express nelle varie tappe del tour, più un breve documentario che introduce il concept dietro il progetto.

10 Settembre 2012 di Luca Falzetti
Leggi tutto
Precedente
Cesena, Superficie Festival alla Rocca Malatestiana: ecco il programma Cesena, Superficie Festival alla Rocca Malatestiana: ecco il programma
Successivo
Tutto molto bello: seconda edizione al Locomotiv Club Tutto molto bello: seconda edizione al Locomotiv Club

artista

album

Altre notizie suggerite