The Fader è riuscito a contattare telefonicamente Richard D. James giovedì scorso (21 agosto), facendosi raccontare in esclusiva una serie di dettagli sul nuovo album, Syro. L’intervista completa sarà online nei prossimi giorni ma, come antipasto, la redazione ha deciso di pubblicare 5 pillole rivelando qualche succosa novità.
Lasciando perdere il primo punto (Aphex Twin è gentile, ride e scherza e ha pure richiamato quando la linea è caduta), la prima informazione interessante è che il grosso del disco è stato registrato 6 anni fa, pur contenendo tracce più recenti. “Ho accumulato così tanta roba che a un certo punto avevo bisogno di mettere un punto“, ha affermato James “Buttar fuori qualcosa è come dichiarare la fine di un capitolo. Tracciare una riga ti permette di andare avanti“.
La seconda è che lo schivo producer compra ancora molta musica, in particolare inglese e dallo store Juno. “Compro una quantità esagerata di file… e mi ascolto le ultime 8 settimane di tutto quello che c’è… …e poi ci sono quei miliardi di generi, tipo Scouse house. C’è più musica interessante ora che mai nella mia vita… …tutti i tipi di musica d’ascolto che puoi ascoltare in macchina [ma] non così tanta roba che spacca“.
La terza riguarda il suo metodo di composizione. “Sono un serial killer dei suoni“, afferma “li colleziono da altri dischi e devo sapere da dove vengono e come sono fatti. Ho comprato ogni tipo di vecchio sampler esistente e tutte le librerie di suoni. Certo, come un serial killer. Sono sopravvissuto a tutti quei suoni e li ho elaborati dagli stessi posti da cui tutti li prendono“. Infine, Syro non sarà un album album isolato, anzi. Il disco ha rimesso in pista il musicista e ora inizia una nuova fase per lui.
Mentre completiamo la notizia, Fact Magazine pubblica un trafiletto dove afferma che due brani di Syro sono già stati suonati live: 4 bit 9d api+e+6 pare sia stata suonata all’ATP nel 2007, mentre 2010 XMAS_EveT10 (thanaton3 mix) ha debuttato live nel 2010 (come Metz). Per quest’ultima Warp ha dichiarato un’infrazione di copyright, suggerendo quindi che si tratti del brano orinale. L’ascolto di questi brani si trova su CoS e non è finita: la lead track minipops 67 [120.2][source field mix] era nota come the Manchester track, mentre PAPAT4 [155][pineal mix] dovrebbe essere la traccia al minuto 7:44 di una performance a Singapore.

