Franz Ferdinand. L’ex chitarrista Nick McCarthy debutta con una nuova band insieme alla moglie

L'ex chitarrista dei Franz Ferdinand, Nick McCarthy, debutta con un nuovo gruppo assieme alla moglie Manuela Gernedei, pubblicando il singolo "Cracks in the Concrete".

Lo scorso 8 luglio aveva annunciato il suo allontanamento dai Franz Ferdinand, con l’intenzione di stare insieme alla sua famiglia e dedicarsi ad alcuni progetti musicali di diverso genere. Nella giornata di oggi, 11 luglio, il chitarrista Nick McCarthy ha pubblicato Cracks in the Concrete, primo singolo senza Kapranos e soci, ma in condivisione con la moglie Manuela Gernedei. Il brano anticipa l’uscita dell’album di debutto della formazione, di cui al momento non conosciamo i dettagli. Manuela è anche il nome del nuovo gruppo di McCarthy, che interpellato da Stereogum ha dichiarato:

«Dal punto di vista testuale Cracks in the Concrete, come gran parte dell’album, è un passaggio continuo tra una narrazione ed un monologo interiore. La frase “cracks in the concrete” è stata parzialmente ispirata dal detto francese “sous les paves, la plage!”, nata durante le rivolte degli studenti del maggio ’68. Tradotta malamente, significa “c’è sabbia sotto al pavimento!”. Fa riferimento al potenziale delle cose che si rompono e quindi incita a rompere le cose. Tutto è fragile e cadente, e tu devi continuare a ripeterti che si rimetterà a posto».

Di seguito, l’ascolto di Cracks In The Concrete.

Tracklist