Gene Simmons vs Ice Cube. Polemica tra i due dopo l’ultima edizione del Rock and Roll Hall of Fame

Gene Simmons dei Kiss e Ice Cube si sono scontrati via Twitter dopo che il primo aveva dichiarato gli N.W.E. non meritevoli dell'inclusione nella Rock and Roll Hall Of Fame.

Gene Simmons dei Kiss ha polemizzato contro Ice Cube all’indomani dell’inserimento della formazione di Compton N.W.A, di cui quest’ultimo ha fatto parte, nell’albo della Rock and Roll Hall of Fame, diventando così il quinto gruppo hip hop a ricevere questa onorificenza. Tutto è partito da un tweet di Simmons in cui il musicista affermava che «Jimi Hendrix non è mai stato incluso in alcuna Hip Hop Hall Of Fame» e, naturalmente, non esiste alcun albo di quel tipo; in un secondo tempo, dalle colonne di Rolling Stone, quelle affermazioni sono state meglio circostanziate prendendo una piega anti-rap in generale, per la serie ognuno a casa propria. «Non vedo l’ora che il il rap finisca», spiega il musicista, «perché non vedo l’ora che la musica torni ai testi e alle melodie, invece che essere talking. Una canzone, per quanto ne so io, è per definizione testo e melodia o solo melodia».

Ice Cube non ha tardato a rispondere indirizzandogli, via tweeter, un po’ di retorica sulle origini nere del Rock’n’Roll («Who stole the soul? Chuck Berry, Little Richard and Chubby Checkers help invent Rock ‘n’ Roll. We invent it. Y’all reprint it»), dichiarazioni che Simmons ha ribattuto facendo un nuovo parallelo riguardo a un gruppo rock bianco che non ha ricevuto alcun premio per la capacità di rappare («Respect NWA, but when Led Zep gets into Rap Hall of Fame, I will agree with your point»). L’ultima risposta di Ice Cube è un commento fotografato che vi riportiamo di seguito e che riassumiamo così: «il rock’n’roll è uno spirito, un modo di vedere le cose e la vita, qualcosa che non si conforma a ciò che c’era prima e che fonda un proprio percorso nuovo ed alternativo».

Tracklist