Morto Dieter Moebius, musicista nei Cluster e negli Harmonia

Ieri, all'età di 71 anni, è morto Dieter Moebius, famoso per essere stato il co-fondatore dei Cluster e degli Harmonia

Ieri, 20 luglio, all’età di 71 anni, è morto Dieter Moebius, famoso per essere stato il co-fondatore di due delle band più note della scena krautrock tedesca di fine anni Sessanta/inizio Settanta, ovvero i Kluster (poi Cluster) e gli Harmonia, oltre che un pionere delle sperimentazioni elettroniche. Al momento non ci sono ulteriori dettagli sulle cause del decesso. Michael Rother – negli Harmonia con Moebius – ha commentato così su Facebook: «brutte notizie per tutti gli amici di Dieter Moebius e della sua musica unica. Il nostro amico, vicino e collaboratore è morto questa mattina, 20 luglio 2015. Ci mancherà molto. Tutti i nostri pensieri vanno a sua moglie Irene».

Anche il profilo Facebook dei Cluster conferma la notizia, con un post – immaginiamo – scritto da Hans-Joachim Roedelius, collega di lungo corso di Moebius nei Cluster. Lo trovate di seguito.

Nel nostro speciale dedicato ai venti migliori album psichedelici del krautrock tedesco potete leggere le recensioni di Cluster II dei Cluster e di Eruption dei Kluster.

Tracklist