Morto Pierre Henry, compositore francese e pioniere della musica concreta

Pierre Henry, noto compositore francese, è morto lo scorso 5 luglio all’età di ottantanove anni. A riportare la triste notizia è stato il quotidiano nazionale Le Monde. Considerato un vero e proprio pioniere della musica concreta e dell’elettronica, tra il 1949 e il 1958 ha collaborato presso la RTF francese con Pierre Schaeffer, con cui compose la Symphonie pour un homme seul, opera sperimentale incentrata sui suoni del corpo umano. Durante tutta la sua carriera, Henry ha scritto per il cinema ed il teatro oltre a collaborare con diverse rock band del calibro dei Violent FemmesSpooky Tooth (per l’album Ceremony). Nel 1997, il suo apporto alla nascita della musica elettronica contemporanea è stato celebrato con l’album Metamorphosé: Messe Pour Le Temps Présent, con i featuring di Fatboy Slim, William Orbit, Coldcut e altri.

7 Luglio 2017 di Carmine Vitale
Precedente
Coldplay. Il videoclip del nuovo singolo prodotto con Brian Eno, “A L I E N S” Coldplay. Il videoclip del nuovo singolo prodotto con Brian Eno, “A L I E N S”
Successivo
Weekend di pubblicazioni discografiche e streaming: Haim, Toro Y Moi, Melvins e altri Weekend di pubblicazioni discografiche e streaming: Haim, Toro Y Moi, Melvins e altri

Altre notizie suggerite