A distanza di un mese dalla pubblicazione di un live album registrato durante l’ultima data del tour relativo a Vivere o Morire, Motta annuncia la pubblicazione del suo primo libro.

Intitolata Vivere la Musica (con sottotitolo: Affrontare gli ostacoli, i cattivi maestri e le folli regole del gioco) ed edita da Il Saggiatore, la pubblicazione sarà acquistabile nelle librerie italiane a partire dal 19 marzo 2020. Secondo quanto leggiamo nella nota stampa pubblicata della casa editrice il «cantautore racconta cosa spinge molti giovani a voler diventare musicisti o cantanti, che ostacoli si incontrano lungo il cammino e in che modo è possibile affrontarli [lo fa] condividendo, riavvolgendo il nastro della sua vita, storie e riflessioni intorno a problemi fondamentali: il confronto con gli altri cantanti – storici e contemporanei –, l’importanza della solitudine e del silenzio, lo scoramento per quello che si ha in testa e non si riesce a esprimere, l’imprevedibile viaggio che si compie ogni volta che si inizia a scrivere una canzone».
Descritto anche come «un manuale sentimentale per mettere a nudo le nostre emozioni attraverso note e parole» il libro insiste sul fatto che c’è solo un modo per trovare la propria strada nella musica ed è sbagliare.
Su SA potete leggere la recensione del sopracitato Vivere O Morire ma anche quella relativa a La Fine dei Vent’anni. Il sopracitato live album Motta dal vivo – registrato lo scorso 28 settembre nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, durante l’ultima data del fortunato tour – è uscito lo scorso 6 dicembre.
Quasi due anni di lavoro in 188 pagine.
Posted by Motta on Friday, January 17, 2020
