Venezia 2016. “La La Land” con Ryan Gosling ed Emma Stone aprirà la 73ª edizione

Sarà "La La Land" di Damien Chazelle ad aprire le danze della 73ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 31 agosto al 10 settembre 2016

Sarà La La Land di Damien Chazelle ad aprire le danze della 73ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 31 agosto al 10 settembre 2016. Il film, in concorso, vede come protagonista la coppia composta da Ryan Gosling ed Emma Stone, che aveva già condiviso il set in Crazy Stupid Love e Gangster Squad. La pellicola è un musical, il che segna una brusca rottura con i film d’apertura del passato (dall’estasi messicana di Cuaròn e Iñárritu alle altitudini di Everest nella passata edizione), e la scelta non è affatto casuale, come spiega il direttore artistico Alberto Barbera: «La La Land è un sorprendente omaggio alla stagione d’oro del musical americano, da Un americano a Parigi di Vincente Minnelli a New York, New York di Martin Scorsese e, nello stesso tempo, la compiuta rifondazione del genere attraverso la reinvenzione dei suoi canoni. Se Whiplash fu la rivelazione di un nuovo autore, La La Land è la sua definitiva, ancorché precoce, consacrazione tra i grandi registi del nuovo firmamento hollywoodiano»

Chazelle, che ha raggiunto la popolarità grazie al film indipendente vincitore di tre Premi Oscar Whiplash, ha commentato: «A nome di tutto il cast e della troupe di La La Land, mi sento allo stesso tempo emozionato e onorato per questo invito da parte della Mostra. È con un profondo senso di umiltà che entriamo a far parte del gruppo dei film che hanno aperto in passato questo Festival, e non vediamo l’ora di condividere il nostro lavoro col pubblico di Venezia».

Whiplash-8139.cr2

Tracklist

Ti potrebbe interessare