Werner Herzog e Elon Musk

Werner Herzog e l’idea di Elon Musk di colonizzare Marte: “Non diversa da fascismo e comunismo”

Werner Herzog ha parlato dell'idea di Elon Musk di colonizzare un giorno il pianeta Marte con l'avanzare del suo progetto tecnologico

Intervistato recentemente da Inverse, Werner Herzog ha parlato dell’idea di Elon Musk di colonizzare un giorno il pianeta Marte con l’avanzare del suo progetto tecnologico, che include nuovi mezzi di trasporto nello spazio. Il suo progetto vorrebbe “salvare l’umanità” e trasferire milioni di persone su Marte grazie al suo impegno con la SpaceX (c’è già una serie in cantiere targato HBO).

Chi non ne è troppo entusiasta è proprio il regista tedesco, che anzi ha rigettato completamente tale idea.

Sarebbe un errore. Penso che Elon Musk si veda come una sorta di visionario della tecnologia. Perché deve vendere le sue auto elettriche. Ed è meraviglioso che lo faccia. Ora deve vendere anche le navicelle spaziali, vanno bene anche quelle. Ma non sono d’accordo quando dice di voler colonizzare Marte. Gli umani non dovrebbero essere come le locuste. [Invece] dovrebbe cercare di mantenere questo pianeta abitabile.

Herzog ha quindi paragonato questa sete di colonizzazione extra-terrestre alle grandi utopie del XX secolo come comunismo e fascismo.

Grazie a Dio queste due grandi utopie sono terminate. Il nostro secolo, in maniera molto rapida, porterà alla fine anche questa utopia tecnologica di conquista di Marte. Metteremo fine a questa utopia in maniera velocissima, entro il secolo.

Recentemente, alcuni dei film di Werner Herzog sono stati aggiunti al catalogo italiano di Amazon Prime Video, tra questi anche Aguirre, furore di Dio, con l’amato/odiato Klaus Kinski.

Tracklist