• Giu
    01
    2004

Album

N.A.N.C.

Add to Flipboard Magazine.

I 3×0 sono un quartetto di Agropoli (SA) attivo dal 1998, con alle spalle svariate partecipazioni a concorsi per emergenti (su tutti, Rock Targato Italia) e la realizzazione di alcuni demo, l’ultimo dei quali risale al 2002. Dopo un recente cambio “in corsa” di un paio di membri, la band ha realizzato durante la scorsa primavera questo cd omonimo, interamente autoprodotto e distribuito da N.A.N.C Records.

Le cinque tracce dell’ EP presentano un gruppo abbastanza sicuro, già sulla via di una scrittura personale anche se, ancora facilmente, è possibile risalire a modelli preesistenti. I poli attorno a cui ruotano le composizioni sono da un lato un cantautorato rock italiano di recente fattura (si provi ad immaginare i Marlene Kuntz che intonano melodie alla Afterhours, ma è solo un esempio che non vuole essere fuorviante), dall’altro un pop mutante permeato sia di anni ’80 (Cure) che ’90 (i Radiohead di mezzo); l’amalgama è caratterizzato ulteriormente da un uso intelligente ed accurato di synth e samples, volto più a sottolineare le trame sonore in senso psichedelico che ad invadere il campo. La sensazione che accompagna l’ascolto di questi brani è di piacevole sospensione, evocata da effetti space rock (Fruscio, che trasuda Ok Computer da ogni nota), chitarre ora liquide (Giullare, barcollante à la Pavement/Grandaddy) ora corpose (la cavalcata shoegaze Di Lei), compenetrazioni acustico-elettroniche (Malerba, tra Notwist ed ancora Radiohead), ritmi lenti, densi e pastosi (i richiami wave di 3×0).

Insomma, tutto sembra promettere bene per la band campana, specialmente se a questo riuscito dischetto si aggiunge, per l’anno prossimo, l’allettante prospettiva di una produzione artistica da parte dei

Real World Studios

. Chissà se poi è vero che, come suggeriva una vecchia storia di

Dylan Dog

, 3 x 0 = 3…

18 Ottobre 2004
Leggi tutto
Precedente
Luciano Cilio – Dell’universo assente Luciano Cilio – Dell’universo assente
Successivo
C.V.D. – Test di resistenza all’onda d’urto C.V.D. – Test di resistenza all’onda d’urto

album

artista

Altre notizie suggerite