Recensioni

7

Un’interessante sodalizio, quello tra Peter Broderick e David Allred. Del primo sappiamo molto, essendo una delle figure di punta di Erased Tapes, autentico sperimentatore e agile nel muoversi da un campo d’indagine all’altro; il secondo è meno nell’occhio del ciclone ma egualmente stimolante per i folkster più attenti alle ambientazioni sobrie e scarne. Proprio dal lato di Allred si sviluppa il grosso di questo Find The Ways, album di debutto per un duo che sin dalle prime note appare già affiatato, non solo grazie alla lunga amicizia personale che lega i protagonisti, ma anche per merito di una evidente vicinanza artistica che li ha portati ad incidere l’album in un’unica sessione (in Oregon, nello studio The Sparkle di Broderick).

Un disco che gioca di pura sottrazione acustica, onesto e sincero (per Broderick l’intento era proprio questo), con solo qualche violino stridente, un paio di linee di basso e le voci a fare man bassa. Il terreno è soprattutto quello di Allred, ma arriva nel periodo storico del Broderick maggiormente dedito alle freddezze compositive (Partners, Grunewald), tra desolanti paesaggi, tinte pastorali e boschi che si trasformano tutto d’un tratto in ammalianti e impetuose scogliere. La tracklist pare un inno al minimalismo più schietto, spoglio di ogni gingillo e ornamento, e che ha dalla sua anche un minutaggio breve che allontana immediatamente ogni possibile sentore di stantio e ripetitività.

Come dichiara lo stesso Borderick, il disco risponde a un desiderio di riappropriazione delle cose semplici e fondamentali della vita, e attraverso quelle vuole ritrovare la propria strada. Su questa nuova coppia c’è da scommettere e un secondo episodio sembra tutt’altro che lontano, tanto che Peter e David si rivolgono ironicamente – nell’ultimo brano – al boss di Erased Tapes, Robert Raths: «Maybe I’ll go and start a school (school of what?)/ Maybe I’m just being a fool, yeah/ Or maybe I’ll crawl back tomorrow and beg, beg Robert/To put out seven new albums/ Robert, please…».

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette