• Giu
    01
    2007

Album

Echo

Add to Flipboard Magazine.

Il debutto dell’inglese Natasha Khan, alias Bat For Lashes, è di quelli che inducono il recensore a sbilanciarsi. Fresca e intensa l’ispirazione, variegato il ventaglio delle influenze, tante cartucce sparate con l’intenzione di colpire il bersaglio prima che si spengano i riflettori. La voce tenta, con un certo successo, di percorrere la vivida recrudescenza emotiva di Bjork oppure il melò ombroso stile Tori Amos o ancora certa sanguigna trepidazione PJ Harvey, pur senza possedere l’estensione e la lancinante espressività dei modelli.

Quanto alle canzoni, misteri celtic-folk rimodernati Patrick Wolf si alternano a folk-blues foschi e ballate lunari, vedi quella sorta di Nick Cave irriguardoso che è Trophy (cantata assieme a Josh T Pearson dei Lift To Experience), il demone Sheela Na Gig – sentite la ghigna di quel basso – stemperato tra cori e falsetto di Sarah, l’imprendibile sensualità di Tahiti, il bel crescendo vocale di Bat’s Mouth, il sospiro affranto di Sad Eyes e infine quella specie di Tori Amos tra visioni posterizzate dei Floyd gilmouriani in derapage Harvey che risponde al nome di I Saw A Light. Tra gli ingredienti, clap-hand e synth, vibrafoni e drum-machine, archi e pianoforte, clavicembalo e cetra (questi ultimi strumenti-feticcio per Natasha come l’arpa per Joanna Newsom).

Comprensibile che il recensore cada in tentazione. Che si metta a scrivere di rivelazione, di nuova stella spuntata nel firmamento pop-rock. Fa parte di un gioco che conosciamo bene. Da parte mia nutro invece sensazioni dissonanti che mi trattengono in punta d’entusiasmo. Mi limiterò quindi a lodare la godibilità dell’ascolto, la buona vena della scrittura, rinviando la sentenza all’opera seconda. Al momento l’entità Bat For Lashes mi sembra un po’ troppo qualcos’altro per indovinarci quel che mi entusiasmerà domani.

1 Giugno 2007
Leggi tutto
Precedente
Volt – Volt Volt – Volt
Successivo
Ulrich Schnauss – Goodbye Ulrich Schnauss – Goodbye

album

artista

Altre notizie suggerite