• feb
    01
    2012

Album

Garrincha Dischi

Add to Flipboard Magazine.

Garrincha è una miniera inesauribile. Basti pensare che da Settembre 2011 a oggi ha pubblicato più di dieci dischi. E, parlandoci chiaro, seppure con i suoi alti e bassi, le sue discussioni e le sue critiche, nessuno di questi era gravemente “insufficiente”, se così si può dire. Questa volta è il turno dei Chewingum dalla poliedrica Senigallia. I tre giovani si sono già fatti notare, grazie ad un piccolo primo disco, che, come spesso accade al giorno d’oggi, gli ha fruttato decine e decine di concerti lungo lo stivale. Ma questa volta le carte in tavola sono leggermente cambiate.

Il nuovo lavoro si chiama Nilo ed è letteralmente un frullatore di suoni freschi come il pesce migliore e attaccati, come una gomma da masticare, ad un filo di ironia che tiene in piedi tutta la baracca. Già, perché se Atlantic City respira dancefloor da Saturday Night Fever o Jamiroquai, tutto il disco è proprio un crocicchio d’influenze: dal funky sapor Centro America de Il neorealismo del lunedì, al reggae più deviato di Svastiche. E sulle rive di questo grande fiume, linfa di civiltà, fra il Soul impersonato dalla voce di Marco dei Dadamatto e il cameo di Maria Antonietta in Oregon Ghiacciai, c’è spazio pure per il buon vecchio Pasolini e i suoi Comizi d’Amore, pescati chissà dove e rimescolati nel calderone in I-Love.

È evidente che operazioni come questa, di accumulo di liquidi musicali, a lungo andare, rischiano di appesantire l’insieme, ma è come se i Chewingum ne fossero pienamente coscienti. Così, seppure il disco non mantiene il livello della prima traccia (bella e particolare è soprattutto China Metropolitana: ve lo immaginate Brusco in Cina?), ne esce fuori un’onesta sperimentazione di generi e una sincera voglia di scavalcare i limiti imposti. Che poi è decisamente tanto, al giorno d’oggi.

29 Febbraio 2012
Leggi tutto
Precedente
Cuticle – Mother Rhythm Earth Memory Cuticle – Mother Rhythm Earth Memory
Successivo
Marc Houle – Undercover Marc Houle – Undercover

album

artista

Altre notizie suggerite