• Apr
    01
    2012

Album

La Tempesta Dischi

Add to Flipboard Magazine.

La lenta conquista delle luci della ribalta da parte dei Cosmetic s’intreccia singolarmente con i destini beffardi della scena italiana, toppo spesso distratti dal peso della tradizione cantautorale o da sperimentazione sintetiche. Il terzo lavoro in studio della band romagnola s’intitola appunto Conquiste e, se certo non brilla per l’originalità, suggerisce quell’ambita terza via che non disdegna i piccoli insegnamenti della musica italica (Verdena su tutti), ma attinge a piene mani nel repertorio (tanto consacrato ultimamente) di quei Novanta d’impatto, grezzi come il petrolio, ma con una componente in più.

Fra muraglie di distorsioni, accordi a cinque dita, riff a spada tratta, s’insinuano nel disco per lo più elementi di melodia, che s’attaccano per bene sia al sostrato sonoro, sia alle liriche d’amori scombussolati e nichilismi post adolescenziali. Così, più che a Sonic Youth e soci, Lenta conquista, Prima o poi o La fine del giorno, fanno venire in mente gli Smashing Pumpkins di Siamese Dreams, in cui reminescenze gaze si imbastardiscono di malinconie spiattellate a voce suadente, a suon di stop and go e hypnocore. Ne escono undici tracce che si deglutiscono come una bibita leggera, in cui i rari momenti di posa (Calla e Lo spavento che sanno quasi di My Bloody Valentine), sono essenziali per prendere un po’ di respiro da questa gabbia claustrofobica di post grunge.

Passo dopo passo, con devota attenzione alla ricerca del suono, i Cosmetic hanno creato undici episodi da prendere dritti in faccia, regalando da una parte, ai nostalgici del genere un buon album di fotografie a colori e dall’altra, dimostrando ai curiosi come dovrebbe suonare un disco senza troppi fronzoli. Se dunque non c’è stato quel salto da bungee jumping che molti speravano, rallegriamoci perché la conquista inizia da qui.

28 Aprile 2012
Leggi tutto
Precedente
Mystery Jets – Radlands Mystery Jets – Radlands
Successivo
Radical Face – The Family Tree: The Roots Radical Face – The Family Tree: The Roots

album

artista

Altre notizie suggerite