• Feb
    15
    2019

Album

Get On Down

Add to Flipboard Magazine.

C’è sempre un gran bisogno di dischi come questo, anacronistici comeback di vecchi leoni con tanto mestiere, nessuna attualità e palate di stile. Czarface è il nome del team produttivo composto dal rapper Esoteric, dallo storico membro del Wu-Tang Clan, Inspectah Deck, e dal producer 7L. Ogni tanto i tre licenziano un album collaborativo con la leggenda di turno: l’ultimo era stato Czarface meets Metal Face! insieme a MF Doom; oggi è il turno di un altro grande del Wu-Tang come Ghostface Killah.

Il disco in sé è esattamente quello che ci si aspetterebbe dai nomi coinvolti: uno snello panzer di dietrologie boom-bap con i tre rapper a snocciolare strofe dense di tecnicismi su beat orgogliosamente vintage. C’è l’immancabile aura nerd e pulp, con frammenti audio che campionano un po’ di tutto (da incontri di wrestling a qualche classico blaxploitation) e i tre MC a infarcire la gara di pass-the-mic con qualche sottile frecciatina a gente tipo 6ix9ine (vedi la strofa di Ghosface in Iron Claw), riferimenti a Biggie e suggestioni che pescano da Z-movie vampireschi e da tutto un parco di irrinunciabili capisaldi nerd, da Matrix a Venom, passando di frequente per Star Wars («Pack ‘em on the gate, make ‘em panic and split / With the same force to turn young Anakin Sith»). Il tiro è grossomodo sempre quello, con i tre a vestire i panni dei supereroi mascherati dietro al microfono proseguendo il consueto role-gaming fumettoso. 

I groove dei pezzi sono spesso irresistibili (Face Off, Iron Claw, Czarrcade ’87 e Super Soldier Serum i vincitori assoluti) e il disco è godibilissimo. Talvolta si ha la sensazione che le varie strofe siano state registrate un po’ a compartimenti stagni, con i tre rapper probabilmente nemmeno in studio insieme, ma il divertimento non ne è inficiato.  

6 Marzo 2019
Leggi tutto
Precedente
Everest Magma – Minus Plus Escapism
Successivo
Anna Boden e Ryan Fleck – Captain Marvel

album

recensione

recensione

recensione

recensione

recensione

recensione

recensione

artista

Altre notizie suggerite