• Ago
    01
    2011

Album

Silentes

Add to Flipboard Magazine.

Recupero necessario per un disco che sarebbe un peccato lasciar passare sotto silenzio. In primis, perché dimostra la vitalità di un panorama, quello elettronico più oscuro e sperimentale della penisola, sempre più in grado di confrontarsi alla pari con paesi dalla grande tradizione.

Non è un caso che Deison, solo-project in giro ormai da decenni e con collaborazioni e release di tutto riguardo (K.K. Null, Lasse Marhaug e Thurston Moore su tutti), abbia scelto di ospitare per queste sessioni notturne collaboratori e amici accomunati da uno stesso sentire musicale. Scanner, Jim Coleman (Cop Shoot Cop), Philippe Petit, Teho Teardo, Annen Berg ed altri ancora impreziosiscono le 13 composizioni notturne che sono un bignami dello spettro di interessi musicali di Deison. Ovvero, isolazionismo minimal-dark-ambient a base di soundscapes di droning pulviscolare (Bleeding Silence) e corde trattate (Hidden Orchestra), beat ora evanescenti (le malinconie stratificate di Black Light), ora techno-oriented, looping pulsante e glitching urticante ma mai banale (No Suggestions), deep-dub fluttuante e atmosferico, field recordings e manipolazioni elettroniche di stampo noise-materico (Insomnia). Il tutto spesso fuso insieme in un corpus sonoro affascinante e coeso.

A far da collante a una materia in apparenza estremamente eclettica, è però la collocazione “notturna” del lavoro che rende sognante, fluido, oscuro e oniricamente minaccioso il magma montante di ogni singolo pezzo. Ad accompagnare i titoli, l’ora della composizione e/o assemblaggio, compresa in un range che dalle 00:17 arriva alle 04:19 del mattino. Offrendoci subliminalmente una chiave di lettura e insieme più di un suggerimento per la fruizione ideale di un lavoro ricercato e per sua natura visionario.

20 Gennaio 2012
Leggi tutto
Precedente
Cloud Nothings – Attack On Memory Cloud Nothings – Attack On Memory
Successivo
ZoCaffe – Il piglio giusto ZoCaffe – Il piglio giusto

album

artista

Altre notizie suggerite