• Mar
    01
    2011

Album

Night Slugs

Add to Flipboard Magazine.

Nel marasma delle etichette di dance UK / wonky / bass o derivativi del continuum sempre più sdoganato verso il dancefloor, la Night Slugs è una delle next big thing da tenere appuntate sul bloc notes, allo stesso livello di LuckyMe e delle visioni di Joy Orbison (che prima o poi pubblicherà il suo tanto atteso esordio). Dopo l’uscita di una compilation che fa il verso alle storiche Allstars della Tempa (Night Slugs Allstars Volume 1, uscita qualche mese fa) con nomi di giovani DJ come Mosca, L-Vis, Girl Unit, Bok Bok e molti altri nerd dell’ibridazione dance, oggi esce il primo full di uno dei vermi notturni di punta.

Il produttore di Toronto David Psutka ci va di stupore e di positività off-balearic. Egyptrixx riesce a formulare un suono fresco, hi-fi di qualità per ballare col sorriso e per una volta si toglie di dosso l’oscurità di molte derive dark del ‘nuum, approdando a una visione futuristico-spacey che definisce un prima e un dopo senza sbavature, puntando sul lato più techy della questione. La nuova musica dance targata UK può quindi partire da qui, una sensazione che avevamo già sentito con qualche compilation su Soul Jazz e su Fabric, rivisitando i padrini Autechre meno austeri, scompaginando le carte del cut-and-paste e inserendo variazioni sul tema bbreaking che in pezzi come Liberation Front, Naples e Recital coniugano le anime della minimal con la melodia e la spazializzazione illuminata. In più, con la bella voce di Trust in Chrysalis Records e in Fuji Cub, c’è pure qualche puntatina per la sperimentazione in odore di trip-hop stralunato e fumoso.

Riparte da qui ancora una volta il baraccone del continuum. Una teoria che dopo quasi vent’anni sta ancora in piedi e che non teme scossoni. Egyptrixx sostiene le colonne della main room. Uno dei nomi su cui puntare per il prossimo futuro.

11 Marzo 2011
Leggi tutto
Precedente
Biscuits – Biscuits Biscuits – Biscuits
Successivo
Eternal Tapestry – Beyond The 4th Door Eternal Tapestry – Beyond The 4th Door

album

artista

Altre notizie suggerite