• Nov
    01
    2011

Album

Eglo Records

Add to Flipboard Magazine.

Ritorna Sam Sheperd con il moniker a lui più caro ovvero Floating Points. Il ragazzo d'oro della nuova IDM britannica continua a costruire il suo prestigio attraverso piccoli tasselli in formato di EP che, oltre ad accrescere le aspettative di chi lo segue dal 2009, focalizzano sempre più un immaginario che oscilla tra deep house dal piglio jazzistico, tentazioni prog e continui tributi all'epopea warpiana.

Nello specifico Shadows è un EP che trasuda eleganza e totale controllo sulla materia sonora, con un Myrtle Avenue che suona come una jam tra i St Germain e Caribou al microscopio e la coppia Realize/Obfuse che sono primo e secondo tempo di un film sonorizzato dai mai dimeticati Telefon Tel Aviv. La prima è girata in Antartide con i protagonisti che entrano i punta di piedi, mentre nella seconda il cambio di ambientazione ci porta in un'Africa fatta di drum machines lanciate in una corsa autodistruttiva. 

ARP3 è il pezzo più rappresentativo del lotto: una cavalcata notturna dalle tinte deep che se da un lato deve molto al Four Tet più clubbistico, dall'altro ne rappresenta pure il superamento in chiave tecnologica. E' innegabile, del resto, la superiorità di Sheperd nel gestire la qualità timbrica della propria musica e nel giocare con i nostri sensi (a testimonianza i miagolii casuali e appena percettibili che si ascoltano sul disco). Di Sais avevamo già avuto un assaggio proprio nel Fabriclive di Four Tet e l'extended version conferma la cifra stilistica tra armonizzazioni plaidiane e innesti ritmici tipicamente garage UK.

Shadows è dunque opera che testimonia un ulteriore avanzamento in termini qualitativi e una certa godibilità di fondo, pur non mirando ad alcuna rivoluzione. Forse è pure anacronistico auspicare un vero e proprio LP da un artista della generazione di Sheperd. Quel che è certo è che ormai il nostro ha tutte le carte in regola per arrivarci. Avanti tutta.

12 Dicembre 2011
Leggi tutto
Precedente
The Brandt Brauer Frick Ensemble – Mr. Machine The Brandt Brauer Frick Ensemble – Mr. Machine
Successivo
Picchio dal pozzo – Picchio dal pozzo Picchio dal pozzo – Picchio dal pozzo

album

artista

Altre notizie suggerite