• nov
    01
    2007

Album

Warp Records

Add to Flipboard Magazine.

A un anno di distanza dall’incensato Yellow House (in top alle liste di fine anno sia del New York Times che di Pitchforkmedia) i Grizzly Bear di Edward Droste e co., sono già un’altra cosa o perlomeno, con un piccolo aiuto dei friends, si stanno attrezzando per diventarlo.

Praticamente uno short album, almeno nella durata, l’eppì contiene sia rivisitazioni di materiale edito (da soli come in compagnia) sia versioni cover dello stesso, dove gli amici reinterpretano i brani dei Bear. Alligator (con ospiti Beirut e Dirty Projectors), traccia che nel debutto contava poco più di un minuto, diventa un’open song cavernosa e trascendentale come piacerebbe agli Akron/Family; Little Brother (Electric), originariamente su Yellow House, cambia pelle in un misto di sapori confident cinquanta (le voci) e cacofonie tipicamente seventies rock in crescendo; e Shift (da Horn of Plenty), dapprima registrazione lo-fi, sboccia in una sublime ballata dal gran arrangiamento vocale. Proprio su questo aspetto infatti si concentra il mood quieto e ecclesiastico delle rivisitazioni, nonché la vera cifra stilistica della band, ovvero i cori e i contro cori (emblematica Deep Blue Sea, l’unico inedito della raccolta). Da segnalare inoltre l’inframezzo strumentale afro-free, Plans(con nervature laptop), e infine le cover, nessuna indispensabile – come nessuna nemmeno insufficiente – di CSS, Band Horses e Atlas Sound.

Avessero sostituito quest’ultime con altro materiale inedito, (che sarebbe andato ad sommarsi con le prime quattro tracce registrate in una chiesa), il mini avrebbe potuto compiutamente possedere un valore in sé. Le premesse portavano a questo, il marketing altrove.

1 Novembre 2007
Leggi tutto
Precedente
Talibam! at Sinister Noise, 28 ottobre 2007 Talibam! at Sinister Noise, 28 ottobre 2007
Successivo
People Take Warning! Murder Ballads & Disaster Songs 1913-1938 People Take Warning! Murder Ballads & Disaster Songs 1913-1938

album

artista

Altre notizie suggerite