• Gen
    01
    2012

Album

Boring Machines

Add to Flipboard Magazine.

Bisogna perdere gli occhi per tornare a vedere, suggerivano i Bachi Da Pietra qualche anno fa. E l’adagio andrebbe bene per Death Surf, primo parto lungo per gli Heroin In Tahiti.

Per comprendere a fondo la musica del duo romano made in Borgata Boredom, in apparenza per nulla innovativa e alquanto derivativa, bisogna utilizzare un espediente retorico particolare. Immaginare cioè di essere miopi e di ritrovarsi ad osservare la storia del r’n’r dopo aver perso gli occhiali. L’intera storia del rock’n’roll fusa insieme e sfocata in un pastone drogatissimo e psicotropico, malato e deviato, eppure così apertamente riconoscibile che viene da pensare “era così facile”. Non lo è affatto, in realtà. Perché per calarsi in un immaginario come quello messo in atto dai due – sapete già chi sono, ergo, inutile ribadire nomi e cognomi, progetti e provenienze – bisogna essere un passo avanti.

Prendere il rock’n’roll e martirizzarlo sull’altare della devianza, renderlo avanguardia senza solipsismi o pippe mentali da intellettualoidi scaltri, mantenendo la carnalità del rock e la sua innata natura disturbante. Fonderlo, nel vero senso della parola, in una mistura psych&droney che è evidente al primo ascolto eppure travisata sotto le vesti del “qualcosa oltre”. Ciò in virtù di una visione – sì, visione, da intendersi nell’accezione più romantica del termine – lucida e ludica insieme, seria e concettualmente pregnante ma in grado di prendersi gioco di sé. Lo spaghetti western spinto nell’immaginario post-industriale, la soundtrack per un Leone nato sui cumuli d’immondizia di Roma Est, la sfocata ipnagogia di una attualità calata in una timeline orizzontale, in cui prima e dopo perdono di senso. E a comandarsela è un eterno presente di risulta, droga, dislocazione. Spaghetti wasteland, nel vero senso del termine.

9 Marzo 2012
Leggi tutto
Precedente
Monolake – Ghosts Monolake – Ghosts
Successivo
Elfin Saddle – Devastates Elfin Saddle – Devastates

album

artista

Altre notizie suggerite