• Ott
    01
    2009

Album

Island

Add to Flipboard Magazine.

Le radici sono una costante per ognuno, a prescindere dalla geografia pop. Americani o sudditi di Elisabetta, prima o poi devono essere affrontate quando non rappresentano la fonte primaria cui abbeverarsi. Come, tanto per non far nomi, The Man They Couldn’t Hang un quarto di secolo fa e i pionieri Fairport Convention eoni prima, il quartetto guidato da Marcus Mumford raccoglie un passato folk per donargli piglio rock e spruzzarlo di un’epidermicità raffinata che regalerà loro meritate soddisfazioni economiche. In circolazione dal 2007, i ragazzi posseggono infatti facce e look giusti, sanno porsi romantici (Timshel, White Blank Page), anthemici (The Cave, Little Lion Man) o tutt’e due le cose insieme (Dust Bowl Dance, Awake My Soul) eludendo la banalità.

Logico dunque che due e.p. e l’apparizione a Glastonbury abbiano assicurato l’interesse della Island e la produzione di Markus Drays (già dentro il “grande suono” degli Arcade Fire; con una coralità più misurata resta abile e scrupoloso: sentire per credere l’impatto strumentale e la pienezza dei crescendo…). Ma la sostanza? Non manca e – senza inscenare impossibili rivoluzioni – persuade fino alla promozione, perché suonare questo materiale con mezzi espressivi adeguati conduce fuori dal tempo e dalle mode.

Così che Sigh No More potrebbe recare sulla costina 1985 o 1968: l’unica differenza il fatto che, fosse mosso da una militanza più spiccata e potesse ancora indicare nuove vie, si chiamerebbe How Green Is The Valley o Liege And Lief. Quello era li passato, però, mentre l’adesso colloca i Nostri tra Laura Marling e Noah And The Whale. Incamminati su una via intermedia che piace a se stessi e a noi.

17 Aprile 2010
Leggi tutto
Precedente
E42 – Uomini celesti E42 – Uomini celesti
Successivo
Kris Kristofferson – Please Don’t Tell Me The Story Ends: The Publishing Demos 1968-72 Kris Kristofferson – Please Don’t Tell Me The Story Ends: The Publishing Demos 1968-72

album

artista

Altre notizie suggerite