• Mar
    01
    2012

Album

EK Product

Add to Flipboard Magazine.

Atto terzo per il progetto “retro-pop” di Gianluca Becuzzi. Un cambio di formazione – esce Chiara Migliorini ed entra Elena De Angeli – e una maggiore attenzione per gli aspetti synth-wave si fanno notare senza inficiare quello che è il centro propulsivo dell’intero progetto: la riproposizione retro-futurista di un suono oggi talmente abusato da far riflettere, impreziosita però dall’intelligenza di un prime-mover che non vuole affatto dimostrare di “esserci stato” per primo, quanto attualizzare quelle disturbanti tensioni e applicarle al messaggio anti-consumistico. Sociologia del terzo millennio resa musica, e musica di gran classe nonostante il minimalismo dell’approccio al genere non permetta grossi svolazzi o varietà. Ma per il “requiem per gli ultimi giorni della società dei consumi” si viaggia su sonorità meccaniche, ripetitive, ritmatissime e disturbanti come è giusto che sia.

È però il messaggio che viene veicolato a importare più di ogni altra cosa. Una lucida e ludica, ironica e autoironica visione d’insieme da chi, sì stavolta, c’era e può meglio guardare l’attualità. Con distanza e disinganno, ovvio, ma anche con chiarezza di intenti. Il richiamo a perle della no-wave (Size dei DNA) e dell’industrial sound (una ancor più ipnotica e disumanizzata Persuasion dei Throbbing Gristle), va colto per il lascito culturale di quelli che furono epocali momenti di rottura e denuncia (artistica e pertanto sociale) della fine dei ’70. Che è come dire, dell’inizio degli ’80 e dell’affermazione della società dei consumi occidentale. Democratic Make Up, Compulsing Shopping Disorder, These Catatonic Youth (che voglia viene di formare un gruppo per chiamarlo così?), Saturday Night Dementia testimoniano che “ogni cosa è già accaduta. Tutto è tre volte Post”, ma è sempre un piacere ri-ascoltarla quella "cosa". Sapete cosa aspettarvi, ma non rimarrete delusi.
 

10 Marzo 2012
Leggi tutto
Precedente
Mattia Coletti – The Land Mattia Coletti – The Land
Successivo
Throbbing Gristle – The Second Annual Report Of TG / 20 Jazz Funk Greats / D.O.A. The Third And Final Report Of TG / Heathen Earth / Greatest Hits Throbbing Gristle – The Second Annual Report Of TG / 20 Jazz Funk Greats / D.O.A. The Third And Final Report Of TG / Heathen Earth / Greatest Hits

album

artista

Altre notizie suggerite