• Ott
    15
    2014

Album

La Tempesta Dischi

Add to Flipboard Magazine.

Presentato alla stampa il 14 ottobre, Dubfiles è, più che un disco, una testimonianza del percorso artistico intrapreso da Paolo Baldini: un percorso che lo ha portato negli ultimi anni a diventare uno dei musicisti – ricordiamo che è stato bassista, tra gli altri, di Africa Unite, B.R Stylers – ma anche e soprattutto dei produttori di spicco della scena dub e reggae italiana.
Eclettico e prolifico come pochi, Baldini è stato dietro al mixer per alcune tra le più interessanti realtà musicali italiane, spaziando dalle sonorità in levare dei Mellow Mood all’elettro-dub dei Dub Sync, fino ad arrivare a quel Primitivi Del Futuro (poi seguito nel 2012 da Nel Giardino Dei Fantasmi) che ha aperto nuove strade –tra reggae e world music- ai Tre Allegri Ragazzi Morti, gruppo cardine della scena rock indipendente italiana.

Nato inizialmente come esperimento in studio e interamente registrato in analogico all’Alambic Conspiracy di Pordenone, il progetto Dubfiles è un vero atto d’amore per il dub: un disco dal respiro internazionale, credibilissimo, giamaicano e “classico” fino al midollo, eppure capace – in un continuo gioco di rimandi tra reggae, rap ed elettronica- di suonare fresco ed attuale, impregnato com’è di sincero amore per la musica e la cultura di cui si fa manifesto.

Alle voci si alternano numerosi ospiti, capaci di dare colori sempre nuovi ad ogni singola traccia; musicalmente, per quanto tutto nasca sotto l’egida di Baldini, appare chiaro come il disco sia frutto di un lavoro a più mani, e per questo ricco di riferimenti e sfumature capaci di donare al tutto una ricchezza di suoni e arrangiamenti che fa di questo album una piccola perla per tutti gli amanti del genere.

Tra gli ospiti: Jacobs L.O. e Jules degli Arawak, il portoghese Richie Campbell, il cantante e beat boxer australiano Dub Fx e il rapper albionico Rawz.

10 Novembre 2014
Leggi tutto
Precedente
Eaves – As Old As The Grave Eaves – As Old As The Grave
Successivo
Martin Hagfors & C+C=Maxigross – An Instantaneous Journey With Martin Hagfors & C+C=Maxigross Martin Hagfors & C+C=Maxigross – An Instantaneous Journey With Martin Hagfors & C+C=Maxigross

album

artista

Altre notizie suggerite