• Ott
    25
    2011

Album

Constellation Records

Add to Flipboard Magazine.

Il ragazzo è canadese, ma vista l’anagrafe permetteteci di sentirci orgogliosi. Già noto per l’apprezzata attività di produttore, ingegnere del suono e remiscelatore, Perri offre dopo quattro anni la seconda prova solista pur non essendo un novellino, siccome tiene già in archivio il dub elettronico a nome Polmo Polpo e la mutant disco del progetto Glissandro ’70. Proprio da lì conviene partire, cioè dalla passione che l’uomo nutre verso il genio di Arthur Russell, rimesso in vita da questo scintillante disco e trasportato sulla tratta Canterbury-Colonia-Chicago a zonzo tra i Settanta e i Novanta. Il carburante essendo arrangiamenti curatissimi però mai leziosi – arredo sonoro da cui emerge la sapienza di chi si trova di là dal vetro con un motivo – e la scrittura, d’arguzia elaborata e passionale.

Basta puntare la traccia d’apertura Changes per tastare il polso della situazione, dondolando su un passo motorik che dalla pista da ballo illividisce nei Caraibi e si spegne brusco. Oppure la samba disturbata modello ultimi Gastr Del Sol o primi Sea & Cake Love & Light; altrimenti, la seconda parte di Futureactive Kid (la prima una secca malinconia di tastiere vetrose e strumenti fantasma) che profuma di David Sylvian confuso e felice. E How Will I? I Can a un apice di giocosità avesse Holger Czukay preso la barra del comando e guardato a certo illuminato prog. Wolfman? Nientemeno che Van Dyke Parks a ridisegnare Rock Bottom con David Byrne.

Alla faccia del citazionismo e della retromania, direte. Bravi, ma sappiate che le fonti originali sono intrecciate e decontestualizzate fino a istillare umanità e sorrisi nei ricordi del post rock che fu. A fungere da trama per il commiato della title-track, tenerissimo folk latino intinto nel surrealismo che suggella quello che una volta avremmo definito una gemma da culto.

5 Novembre 2011
Leggi tutto
Precedente
Crookers – Dr. Gonzo Crookers – Dr. Gonzo
Successivo
Pumajaw – Demonmeowmeow Pumajaw – Demonmeowmeow

album

artista

Altre notizie suggerite