• Mar
    01
    2007

Album

Virgin

Add to Flipboard Magazine.

Gli animali hanno un anima e andranno in paradiso” Karol Wojtyla (Roma, 1990).
L’intera carriera di Pop è legata a un unico imperturbabile obbiettivo: “fare schifo”. Un’idea semplice, una fede ortodossa (e meglio) protestante che porta tuttora l’uomo di sessant’anni a dimenarsi sul palco meglio di quando ne aveva venti, facendo per giunta schifo anche più – e anche meglio – di prima. Sarà che le droghe di oggi sono sofisticate, che l’alcol è meglio lasciarlo stare (e anche le sigarette fanno male). Che tra Lemmy e Iggy crepiamo prima noi. Sarà merito di quel cane di Dr. Albini, o di My dick is turned into a tree, del Dalai Lama che fa rima con marijuana, eppure, l’Iguana, dopo aver fatto le prove generali con i fratelli Asheton in Skull Ring, dopo trent’anni torna con gli Stooges. E gli Stooges fanno schifo.

Un assioma invincibile o quasi. È schifosa Idea Of Fun che fa rima con “is killing everyone”. Schifosa ATM con il cingolato Detroit che non è mai andato fuori moda. Schifosa pure Mexican Guy, tra le Black Panther e il fascismo dei Big Black (attualissmo). Più schifose e quindi schifosissime: She Took My Money (con il sax marcio di Steve Mackay) e le pose à la Idiota berlinese di The Weirdness e Passing Cloud che certo, sono out of time, con gli Stooges non c’entrano nulla, ma se si parla di democrazia come qualcosa che abbia un senso allora ci va bene tutto.

Del resto non sono weird per niente, le cose à la New York Dolls come dire Trollin’ (hard blues, ritornello senil parodistico, sintonia FM) e le pose spastic-glam di You Can’t Have Friends e Free And Freaky (idem con patate, ma arrosto), molto simili al sound semiserio della reunion dei primi ma con molti watt in più (e ironia in meno). Che Iggy sia il maggior responsabile del fatto che ci piaccia lo schifo e che ci faccia schifo quel che ci piace è assodato e santificat; ad ogni buon modo, nel momento in cui canta The End Of Christianity lo sappiamo già: come animale andrà in paradiso. E senza pagar pegno per giunta.

1 Marzo 2007
Leggi tutto
Precedente
Get The People – Get The People
Successivo
Malcolm Middleton – A Brighter Beat Malcolm Middleton – A Brighter Beat

album

artista

Altre notizie suggerite