Recensioni

7

È tempo di esordio per Voodoo Kid, progetto tutto italiano assolutamente da scoprire. È una lei che sceglie un nome neutro (kid) per esplicitare che l’essere una lei non è importante: quindi piede calcato su fluidità di genere e contemporaneità sia tematica che sonora, con un intingolo di r&b, urban pop, insomma le solite cose. Ecco, le solite cose fino a un certo punto: perché in un qualcosa che resta super-pop, la ragazza fa diverse cose molto interessanti. 

Il vestito è di quelli buoni, vedi il biglietto da visita offerto con non è per te, un singolone da combattimento che sulla carta può agevolmente conquistare le radio. Panzer di ritmiche house e melodie contagiose, più qualche intrigante effettino di contorno che tiene desta l’attenzione anche in coda. Un pacchetto che appena lo senti ti fa pensare che se questo è pop beh, ad averne. La successiva ghiacciai gioca subito la carta della ballatona r&b (possiamo dire à la Rapide di Mahmood?), e anche qui la ricetta funziona. La scaletta di amor, requiem è breve e concisa (8 pezzi), dice quello che ha da dire senza ammorbare, e quando finisce ne vorresti ancora un po’. Ma anche nella sua sintesi riesce a spaziare generosamente, come quando ti piazza la base di hip hop old-school col piano pensoso di sfondo e la batteria analogica (goodbye).

Ma non è tanto il contentino dato a noi nostalgici che ci fa dire “sì”. Sono piuttosto hit risapute ma molto gustose, come domino. Non che la formula sia chissà quanto complicata: ritmiche caraibiche, melodia sfavillante e una semplicità armonica terribilmente efficace (sono due accordi, Si minore bemolle e Fa minore, ripetuti ad oltranza). La cosa importante, al di là della freschezza delle produzioni e della sacrosanta rilevanza del messaggio (mai abbastanza attuale), è che qui ci sono le canzoni. Per dire, una requiem è una pop song tanto semplice e immediata quanto perfetta: giro di tre accordi (Fa#m, Mi, Do#m, ancora Mi), voce sapientemente spalmata, e via. Basta poco, ma per fare bene quel poco ci vuole tanto. Brava.

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette