Paolo Spaccamonti – Seguiamo le api

Tutti i video di Paolo Spaccamonti
Precedente
Jamie xx – Gosh Jamie xx - Jamie xx – Gosh
Successivo
Muse – Dead Inside Muse - Muse – Dead Inside

Info

Estratto dall’album Rumors, Seguiamo le api è il nuovo videoclip di Paolo Spaccamonti diretto dal documentarista e filmaker torinese Giuliano Girelli che SA presenta in anteprima esclusiva dal 28 aprile 2015.

«Dopo una collaborazione a parti inverse in cui Paolo Spaccamonti ha realizzato la musica per un mio documentario, questa volta sono io ad immergermi nel tentativo di realizzare una trasposizione visiva della sua musica», ha dichiarato il regista. «Conosco le leve emotive che accompagnano Paolo nella creazione della sua musica e molto spesso abbiamo condiviso i mille interrogativi che portano i nostri due strumenti a porsi in relazione. Per questo motivo quando mi ha fatto ascoltare il brano non abbiamo avuto molti dubbi su quella che fosse la strada da seguire. Innanzitutto abbiamo escluso la possibilità di procedere su un piano narrativo puro, inoltrandoci invece su un percorso che andasse ad utilizzare le immagini così come lui usa le note della sua chitarra. Quello che è venuto fuori è un caleidoscopio di frammenti visivi, notturni ma non oscuri, di atmosfere e forme di una città che spesso facciamo fatica a mettere a fuoco, un po’ come i pensieri che abbiamo in testa».

«Credo che Rumors abbia a che fare con l’assenza e la disperazione, la malattia e il dubbio», racconta Spaccamonti nella scheda stampa riportata nella pagina dedicata all’album, pagina a cui vi rimandiamo per l’ascolto del disco.

di Edoardo Bridda

Altre notizie suggerite