• feb
    17
    2017

Compilation

51beats

Identificare la Germania come la patria della musica elettronica è un’assioma datato e che non deve lasciare spazio a facili snobismi e preconcetti da dinosauri verso tutto ciò che è altro; bisogna allontanarsi il più possibile dall’idea di una religione monoteista basata sul comandamento di “non avrai altro dio all’infuori del Berghain”, per adattarsi a una spiritualità politeista e riuscire a vedere che altrove – e non solo in Inghilterra, ma anche nei nostri lidi – si sono formate e si stanno sviluppando molteplici realtà degne di nota.

A questo proposito vi avevamo già parlato di 51Beats, una label che – come si anticipava nella decima puntata della nostra rubrica What We’ve Lost – ha recentemente pubblicato una compilation auto-celebrativa che festeggia i 50 (+1) dischi in catalogo. Gravity and Quantum Mechanics 2 si compone di 26 tracce suddivise in due album, che rappresentano rispettivamente passato e futuro dell’etichetta; l’insieme trova – nonostante la sua insita monumentalità e frammentarietà – una forte forma di coesione in un mood generalmente distensivo. Il compendio dei lavori dei 20 artisti chiamati in causa ci regala un’elettronica che spazia tra soffusi e delicati momenti ambient incorniciati da linee vocali accennate e sognanti, e suoni più chiusi propri di una minimal techno da club che si abbandonano quindi a ritmi più ballabili. I frequenti loop quasi stranianti e i campionamenti esasperati vengono alleggeriti da ariosi synth d’ispirazione anni ’80, riuscendo in questo modo a evitare momenti troppo claustrofobici e alienanti.

Avrà senza dubbio modo di ricredersi chi trova nella musica elettronica un genere sterile; 51Beats ha infatti pubblicato un lavoro che porterà anche i più agnostici a perdersi all’interno del labirinto emotivo disegnato da produzioni notevoli e soprattutto totalmente made in Italy.

1 marzo 2017
Leggi tutto
Precedente
Yo La Tengo –  May I Sing With Me Yo La Tengo – May I Sing With Me
Successivo
Pieralberto Valli – Atlas Pieralberto Valli – Atlas

album

51beats – Gravity and Quantum Mechanics 2

recensione

articolo

What We’ve Lost #10 – Air Dance

Articolo

Nella decima puntata della nostra rubrica dedicata ad uscite indipendenti italiane presentiamo tre pubblicazioni elettroniche brevi firmate ...

artista

Altre notizie suggerite