Album

Africa Express

In C

26 Gennaio 2015 world_etnica experimental

Il progetto di Damon Albarn, Africa Express, festeggia i cinquant’anni di In C di Terry Riley con una nuova rilettura della storica composizione. L’album, co-prodotto da Andi Toma dei Mouse On Mars, viene pubblicato il 24 novembre 2014 in digitale e il 26 gennaio 2015 via Transgressive in formato fisico. Oltre ai musicisti di Bamako, nel Mali, hanno partecipato alla sua realizzazione, tra gli altri, anche Brian Eno e Nick Zinner degli Yeah Yeah Yeahs. Il 27 novembre 2014 viene attivato un link sul sito thespace.org contenente un film interattivo tratto da una performance di In C della Africa Express sul ponte della Turbine Gallery alla Tate Modern.

Terry Riley si è detto estremamente soddisfatto della pubblicazione dell’album. “Non ero preparato a questo incredibile viaggio e a sentire il cuore dell’Africa in questo gioioso trip tra i 45 pattern di ‘In C‘. Questo ensemble nutre la composizione originale di una saggezza musicale e umana antica, indicandomi che questo lavoro è una bandiera pronta per essere ricevuta e personalizzata dalla spontaneità e dai colori di maghi e musicisti. Non potevo chiedere di meglio“.

In sezione widget è disponibile un film documentario, della durata di 40 minuti, girato a Bamako durante le registrazioni dell’album.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota

I più ascoltati