Album

ARTO

ARTO – Fantasma

1 Marzo 2018 dark avant drone ambient Esclusiva

In uscita il 1 marzo 2018, Fantasma è l’esordio del supergruppo tutto italiano ARTO, formazione nata a Bologna agli inizi del 2017 dalle menti di Luca Cavina, (bassista degli ZEUS! e dei Calibro 35), Bruno Germano (l’uomo dietro alle macchine del Vacuum Studio di Bologna, spazio nel quale hanno registrato i loro dischi alcuni dei personaggi più in vista del panorama underground italiano), Cristian Naldi (chitarrista di Ronin e Fulkanelli) e Simone Cavina (batterista di IOSONOUNCANE, Junkfood e Comaneci).

Registrato da Andrea Rovacchi e Bruno Germano al Vacuum Studio di Bologna, mixato da Bruno Germano e masterizzato da Carl Saff al Saff Mastering di Chicago, il disco è caratterizzato da un sound allo stesso tempo spettrale e apocalittico pensato come colonna sonora di immaginari film dell’orrore come thriller e sci fi. L’alternanza è tra brani pensosi e meditativi e possenti crescendo dove la dark ambient incontra il black metal norvegese da un’ottica maggiormente psichedelica, drammaturgica, nonché orchestrale e magniloquente. «E’ come se il Glenn Branca più rumoroso ed abrasivo si fondesse con la maestosità di Arvo Part», rimarca la press release. Opener dell’album: On Suicide, una pseudo cover della formazione canterburiana Art Bears, che è anche l’unico episodio dove compare la voce (affidata a Iosonouncane). Altri contributi nel disco vedono all’opera anche Sebastiano De Gennaro, Dimitri Sillato e Giuseppe Franchellucci, rispettivamente al vibrafono, violino e violoncello.

Il disco, pubblicato da Sanguedischi, Offset Records, Dischi Bervisti, The Fucking Clinica e Fegato Dischi, e in uscita il 1 marzo 2018, è in streaming esclusivo per alcuni giorni su questa pagina. Nella sezione concerti trovate inoltre il dettaglio sul tour di supporto al disco in partenza da Pisa il 2 marzo. Già programmate una quindicina abbondante di date tra Padova, Bologna, Reggio Emilia, Torino, Sassari, Pistoia ecc.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 On Suicide
  • 2 Trauma
  • 3 Mirror Box
  • 4 Larva
  • 5 Hauntology
  • 6 Ship Of Theseus
  • 7 A Ghost Limbo
  • 8 AibohphobiA

I più ascoltati