Album

Caribou

Caribou – Suddenly

28 Febbraio 2020 pop cantautori elettronica

Anticipato dai brani Home, Never Come Back e You And I, Suddenly è l’album di Caribou che esce il 28 febbraio 2020 a un lustro di distanza da Our Love.

A proposito dei nuovi brani: Home è un pezzo agile (siamo sui due minuti e mezzo) e solare, attraversato da un pizzico di nostalgia. E’ il primo a rompere finalmente il silenzio discografico del compositore canadese. Il suo è uno di quei ritorni in perfetta naturalezza. Il brano è strutturato attorno a tre basali elementi: un breakbeat che fa molto Ninja Tune, un sample di fiati preso da un omonimo pezzo di Gloria Barnes e della proverbiale gentilezza soul fornita dal Nostro.

«Ascolto un sacco di musica ma poi ci sono questi loop che ti rimanono in testa, sono troppo perfetti – scrive Snaith nella nota – Continuavo a riascoltarmi Home di Gloria Barnes con l’intenzione di farci qualcosa ma non sapevo cosa… …alle volte fare musica è un processo in cui senti di avere tutto sotto controllo, ma ci sono altre volte in cui le cose si presentano da sole e tu non devi far altro che seguire il percorso che ti indicano… …il pezzo è venuto fuori solo quando una persona a me cara ha vissuto qualcosa di simile a ciò che lei cantava nel ritornello».

Al primo estratto segue Never Come Back e You And I, pezzo dalla struttura pop ottantiana con batteria e synth ad accompagnare il canto di Snaith che lo presenta come «uno dei primi componimenti che ho scritto per il disco e l’ultimo che ho completato. «Diciamo che è esistito in varie forme durante l’intera durata delle session e ne presenta un po’ lo spirito – scrive nella nota – suddenly/all’improvviso [nel ritornello] la canzone cambia. Il disco ha a che fare con i cambiamenti della vita, quelli che ti capitano out of the blue».

Su SA trovate le ultime prove firmate da Daphni, alias con il quale il compositore canadese è stato attivo discograficamente negli ultimi anni, ovvero Sizzling EP, Jialong e Joli Mai, ma anche il 93esimo volume della serie fabriclive, oltre all’intera discografia di Caribou completa delle recensioni di ciascun album. A partire da marzo 2020, Dan Snaith tornerà in tour, l’unica data italiana è stata fissata all’interno di Roma Summer Fest presso l’Auditorium Parco della Musica.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 Home
  • 2 You And I
  • 3 Never Come Back

I più ascoltati