Everyday Robots
Apr
28
2014

Damon Albarn

Everyday Robots

Warner Music Group

Folk
Precedente
Let’s Jack Gremino - Let’s Jack
Successivo
Dustin O’Halloran – Breathe In (Original Movie Score) Dustin O’Halloran - Dustin O’Halloran – Breathe In (Original Movie Score)

Info

In uscita il 28 aprile 2014, Everyday Robots è il nuovo album di Damon Albarn, registrato negli Studio 13 di Londra – di proprietà dello stesso artista – con la coproduzione di Richard Russel (già al lavoro con Albarn in The Bravest Man In The Universe, album del 2012 di Bobby Womack). Il disco, descritto dal musicista come “molto catartico”, vede la partecipazione di Brian Eno – presente anche nel primo album del progetto caritatevole Africa Express, Africa Express Presents: Maison Des Jeunes – in Heavy Seas of Love e Bat For Lashes in The Selfish Giant. I dettagli tecnici dell’album sono stati pubblicati il 19 gennaio sullo store dell’etichetta, anticipati da due teaser l’11 dicembre 2013 e il 17 gennaio 2014 diffusi sul canale ufficiale Youtube del cantante.

Alcune canzoni dell’album sono state inoltre presentate il 19 gennaio al Sundance Film Festival di Salt Lake City assieme a brani dei Blur. Un vecchio video postato su Instagram da Diplo, vede la figlia Lockett ascoltare tramite iPhone una traccia del disco di Albarn, con la frase “Lockett loves the new Damon Albarn album” ad accompagnare il breve videoclip. La traccia in questione è la title track, primo singolo in uscita, il cui videoclip diretto da Aitor Throup viene pubblicato su Youtube il 20 gennaio 2014. Il 23 gennaio viene condiviso il terzo teaser, dalla durata di 24 secondi, che ritrae immagini metropolitane e paesaggi naturali accompagnate in sottofondo dal primo singolo. Nello stesso giorno una fan carica su Youtube un estratto del Sundance Festival dove Albarn esegue Lonely Press Play e, qualche ora più tardi, vengono condivisi frammenti dell’esecuzione di Hollow Ponds e You And Me. Il 24 febbraio 2014 viene caricato il teaser della traccia Photographs. Il 27 febbraio viene pubblicato il videoclip del secondo singolo Lonely Press Play. Il 24 marzo 2014 viene condiviso l’official audio di Heavy Seas Of Love (il 22 aprile viene pubblicato il videoclip), mentre il giorno successivo è la volta dello streaming Soundcloud di Mr Tembo. Il 13 maggio viene condiviso il videoclip di Mr Tembo.

Dal 22 aprile il disco è disponibile per l’ascolto in streaming gratuito su Deezer, previa registrazione.

Sul sito di Warner Music è già disponibile il preorder del formato digitale e di quello cd+dvd.

Everyday Robots – se si escludono Democrazy, raccolta di abbozzi di canzoni pubblicata solo in vinile nel 2003, le soundtrack e opere liriche come Dr Dee – rappresenta il primo vero album solista del cantante dei Blur.

di Daniele Rigoli

Altre notizie suggerite