Illusion of Time
Mar
27
2020

Alessandro Cortini, Daniel Avery

Illusion of Time

Pias, Phantasy Sound

Elettronica
Precedente
Fuck It Mondo Generator - Fuck It
Successivo
Free Nationals Free Nationals - Free Nationals

Info

In uscita a marzo 2020, Illusion Of Time è l’album collaborativo tra il produttore britannico Daniel Avery e l’acclamato musicista e tastierista dei Nine Inch Nails Alessandro Cortini. Anticipato da Water e Sun, ovvero i brani pubblicati nel 2019 come 7” in edizione limitata, il progetto è nato tempo prima come frutto dello scambio libero di file tra due musicisti che non si sono posti alcuna scadenza per completarlo. Le lavorazioni si sono poi concluse nel 2018 mentre entrambi erano in tour con i NIN.

«Quello che ha dato vita all’album è stato un approccio condiviso – scrive Avery nella nota stampa – e cito Alessandro affermando che la musica possiede una vita propria, così come è importante comporne di nuova fermandoci alle prime take. Del fatto che composizioni che la gente considera imperfette o fuori fase debbano comunque venir rispettate. Certi pezzi sono nati in semplicità da brevi linee di synth, o da frusci su nastro che avevamo registrato. Devo dire che quest’approccio mi ha insegnato molto. Questo è un disco sul quale abbiamo lavorato duramente ma non è un lavoro sovraprodotto e tantomeno forzato».

«Sono sempre stato un fan del lavoro di Daniel – rimarca Cortini – e quando abbiamo iniziato a lavorare assieme beh le cose hanno iniziato a funzionare da subito. È difficile da spiegare ma riesco sempre a sentire l’amore nel suo lavoro, e questo vale anche per quest’album. Dopo la nostra prima collaborazione abbiamo iniziato a spedirci musica per tenerci in contattato e tener vivo il dialogo. La cosa che mi ricordo dopo è che eravamo in un hotel a New York e avevamo completato il disco in sole 3 ore».

L’ultimo estratto dal disco è la title track, condivisa il 30 gennaio 2020 anche come videoclip diretto da Sam Davis e Tom Andrew.

di Edoardo Bridda

Altre notizie suggerite