Blossoms
Ott
11
2019

Emptyset

Blossoms

Thrill Jockey

ElettronicaSperimentale
Precedente
Dive / Rain EP Burial - Dive / Rain EP
Successivo
Mannigfaltig Dominik Eulberg - Mannigfaltig

Info

Tornano James Ginzburg e Paul Purgas con un nuovo disco, che esce l’11 ottobre 2019 su Thrill Jockey. Blossoms «si focalizza sulle idee di evoluzione e adattamento, mescolando le esplorazioni di sound production del duo con nuove tipologie di sintesi basate su machine learning. La tecnica di sintesi sonora utilizza un modello predittivo del suono che in base a diversi parametri iniziali produce soluzioni imprevedibili. Il materiale utilizzato consiste nella banca dati del gruppo e viene rimpolpato da 10 ore di improvvisazioni con materiali naturali come il legno, il metallo e le pelli dei tamburi».

Il risultato è una sorta di ibrido fra le sperimentazioni di Amon Tobin e Drexciya e la musica elettroacustica classica dei maestri del Novecento. Nel comporre il disco, il duo ha utilizzato anche impulsi registrati precedentemente presso siti architettonici per rendere meglio i riverberi (Blade). Le tracce esprimono una visione a cavallo fra suono e materia, passando da momenti più tesi (Axil) a visioni vicine all’industrial () e all’ambient oscura (Bulb, Clone).

Oltre a questo lavoro, i due musicisti non sono rimasti con le mani in mano: James Ginzburg è il patron della Subtext (che recentemente ha pubblicato CHORDS di Ellen Arkbro), mentre Paul Purgas cura il festival musicale del Wysing Arts Centre nel South Cambridgeshire, in Inghilterra. Il disco è stato prodotto da Ginzburg e Purgas nel quartiere berlinese di Schöneberg.

di Marco Braggion

Widget

Altre notizie suggerite