ASAP
Ott
04
2019

I Quartieri

ASAP

42 records

PopCantautoriRockIndie
Precedente
Miracle Pill Goo Goo Dolls - Miracle Pill
Successivo
Blue World John Coltrane - Blue World

Info

A seguire Zeno del 2014, tornano I Quartieri su 42 Records con ASAP. Il disco viene pubblicato il 4 ottobre 2019 e prende il meglio dalla tradizione cantautorale romana in linea con le esperienze pop di Riccardo Sinigallia e Niccolò Fabi. La cartella stampa parla del disco come di «una ripartenza: in questi anni tutto è cambiato, I Quartieri lo sanno e sono pronti a dimostrarlo».
 
Riguardo al titolo si dichiara che è «volutamente autoironico – metterci sei anni per fare un disco, nel 2019, è un fatto talmente antistorico che finisce quasi per fare il giro – ma che riflette bene la natura delle otto canzoni che lo compongono. La band composta da Fabio Grande, Paolo Testa e Marco Santoro (tutti poco più che trentenni) si muove su binari altri rispetto a quelli della frenesia che regna ai giorni nostri. Scrivono canzoni pop, ma lo fanno in un modo diverso dal pop che è in voga ora nel nostro paese. Guardano altrove: ai Radiohead, agli XX, ai Grizzly Bear ma anche a certo hip hop da cui in qualche modo hanno ripreso (e suonato) le ritmiche».
 
ASAP è stato anticipato da due singoli, Vivo di notte e Siri, per cui è stato condiviso anche un video realizzato in formato verticale per essere visto al meglio da telefono. Il clip racconta la vita di una sedicenne italiana attraverso il suo smartphone. L’album è stato prodotto, registrato e mixato dallo stesso Fabio Grande (già con Colombre, Maria Antonietta e tanti altri)
 
di Marco Braggion

Altre notizie suggerite