Heaven and Earth
giu
22
2018

Kamasi Washington

Heaven and Earth

Young Turks

Jazz
Precedente
Caibu SCB - Caibu
Successivo
The Much Much How How and I Cosmo Sheldrake - The Much Much How How and I

Info

Heaven and Earth è il secondo album di Kamasi Washingon, disponibile dal 22 giugno 2018 (via Young Turks). L’album, doppio, arriva a soli dieci mesi di distanza dall’EP Harmony of Difference e a tre anni dal disco d’esordio, The Epic; registrato con la sua band, i Next Step e i membri del collettivo West Coast Get Down presso gli Henson Studios di Los Angeles, il disco presenta anche collaborazioni di Thundercat, Terrace Martin, Ronald Bruner, Jr., Cameron Graves, Miles Mosley e tanti altri. La musica è stata composta, scritta e arrangiata da Washington, con nuovi arrangiamenti da “Hubtones” della leggenda jazz e bebop Freddie Hubbard e dalla colonna sonora di Fists of Fury; un brano è stato scritto da Ryan Porter.

«”Il mondo in cui vive la mia mente, vive nella mia mente.” Questo pensiero mi ha ispirato a scrivere questo nuovo album Heaven & Earth. La realtà in cui viviamo è una mera creazione della nostra coscienza, ma è la nostra coscienza a creare questa realtà, basandosi su quelle stesse esperienze. Noi siamo simultaneamente i creatori del nostro universo personale e il creato di questo stesso universo. Il lato terrestre (Earth) di questo album rappresenta il mondo come lo vedo dall’esterno, il mondo di cui faccio parte. Il lato celestiale (Heaven) rappresenta il mondo come lo vedo dall’interno, il mondo che è parte di me. Chi sono e le decisioni che prendo giacciono da qualche parte nel mezzo».

Dalla durata di oltre due ore e mezza, per un totale di 16 tracce, l’album è disponibile in versione deluxe doppio CD, quadruplo LP in una copertina doppia apribile e in digitale. Ad anticiparne l’uscita, i singoli Fists of Fury (tratto da Earth) e The Space Travelers Lullaby (tratto da Heaven), disponibili per l’ascolto di seguito.

di Davide Cantire

Altre notizie suggerite