Album

Marianne Faithfull & Warren Ellis

Marianne Faithfull & Warren Ellis – She Walks in Beauty

30 Aprile 2021 pop rock
Array

La cantante inglese Marianne Faithfull ha annunciato la pubblicazione di un nuovo album, intitolato She Walks In Beauty e realizzato insieme al cantante e polistrumentista Warren Ellis (Nick Cave & The Bad Seeds). Il disco è in arrivo il 30 aprile 2021 su BMG e include il contributo anche di altri amici artisti della vocalist londinese, come Nick Cave, Brian Eno e Vincent Ségal.

«Il lavoro – riporta la nota stampa – si immerge nel passato e prende vita dalla passione della Faithfull per la poesia romantica inglese. Fondamentale è stato l’aiuto dell’amico di lunga data e manager Francois Ravard. L’album è stato in parte registrato nella sua abitazione a Londra con Head, produttore di PJ Harvey. La musica è stata composta da Ellis nel suo studio di Parigi e i due artisti sono riusciti a lavorare insieme nonostante la distanza. Nick Cave ha adornato i brani con il suo piano e Brian Eno ha creato coinvolgenti trame sonore per La Belle Dame Sans Merci e The Bridge of Sighs, mentre Vincent Ségal ha aggiunto delle parti di violoncello alla liminale, mistica To The Moon di Shelley e alla poesia di Byron So We’ll Go No More A-Roving, tra le altre.

L’album – prosegue il comunicato – è un punto di partenza e allo stesso tempo un ritorno a quello che l’ha sempre ispirata come artista e performer. Scava a fondo nella poesia di Shelley, Keats, Byron, Wordsworth, Tennyson e Thomas Hood, la voce di Marianne che incontra le note di Ellis e, insieme, restituiscono a questi undici meravigliosi poemi un cuore e una voce. Marianne rinnova la poesia, interpretando ciascuno di questi testi con la sua voce vissuta. Invita l’ascoltatore ad entrare in un mondo che le appartiene completamente. L’artwork è stato creato dall’amico di lunga data e artista inglese Colin Self».

Ad anticiparlo, la title track, lo spoken word di una poesia di Lord Byron che si staglia su una impressionistica sinfonia elettronica. La storia narra che il testo è stato scritto dopo una festa di Lady Sarah Caroline Sitwell l’11 giugno 1814, alla quale si era innamorato della bellissima signora Anne Beatrix Wilmot. Dopo essere tornato nelle sue stanze, pare che Byron abbia brindato alla sua salute, finito un bicchiere di brandy, si sia seduto e abbia composto la poesia. Ma sarà riuscito a conquistare la donna? La poesia stata pubblicata l’anno successivo sulla sua raccolta Hebrew Melodies.

È molto romantico, non come si pensa sia Byron. È meraviglioso, ed è per questo che mi piace. Amo anche l’altro lato di Byron, ma questo è davvero stupendo, sublime. E io ero attratta dalla sua abilità di comporre versi così belli. Credo che faccia parte dell’essere una cantautrice. È incredibilmente affascinante. Decisamente diverso da quello a cui penso immediatamente se si parla di Lord Byron
Marianne Faithfull

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 She Walks in Beauty (Lord Byron)
  • 2 The Bridge of Sighs (Thomas Hood)
  • 3 La Belle Dame sans Merci (John Keats)
  • 4 Ode to a Nightingale (John Keats)
  • 5 To Autumn (John Keats)
  • 6 Ozymandias (Percy Bysshe Shelley)
  • 7 The Prelude: Book One Introduction (William Wordsworth)
  • 8 Surprised by Joy (William Wordsworth)
  • 9 To The Moon (Percy Bysshe Shelley)
  • 10 So We’ll Go No More a Roving (Lord Byron)
  • 11 The Lady of Shallot (Lord Alfred Tennyson)

I più ascoltati