Neverland
Ott
11
2019

Mecna, Sick Luke

Neverland

Universal

TrapRapHip hop
Precedente
AAVV – Pop Ambient 2020 AAVV - AAVV – Pop Ambient 2020
Successivo
Terminalia Amazonia Zu - Terminalia Amazonia

Info

L’11 ottobre 2019 su Universal esce Neverland, primo album collaborativo tra il rapper Mecna e il beatmaker Sick Luke, noto ai più per aver firmato numerose produzioni della Dark Polo Gang.

Per ammissione dello stesso Corrado Grilli si tratta della prima collaborazione di questo tipo per lui. Inizialmente i due si sono incontrati solo virtualmente, via Instagram prima e scambiandosi i file poi, concretizzando i primi esperimenti nel singolo Akureyri, pubblicato ad inizio 2019. E’ seguita Pazzo di Te, canzone composta da entrambi a Roma, nello stesso studio e, proprio da quelle session, è poi sbocciata l’idea di produrre assieme un disco intero. «Una collab à la Metro Boomin», ammette Luke a Billboard, «fuori dalla comfort zone», con pezzi a variare dal rock al gospel passando per la trap (in Non Dormo Mai con Luchè, Tedua e Generic Animal).

«Dopo il fortunato esperimento di Akureyri, io e Luke abbiamo voluto provare anche altro, non necessariamente aderente a cose che sia io che lui avevamo già fatto in precedenza – racconta Mecna nella press – Quindi ci siamo chiusi in studio a Roma con Alessandro Cianci e Valerio Bulla ed è nata Pazzo Di Te, una traccia diversa, apparentemente distante dai nostri due mondi ma che secondo me invece è proprio l’incontro perfetto tra i due».

Riguardo al titolo del disco, il ranch di Michael Jackson non c’entra: Neverland è più l’isola che non c’è secondo Luke e Grilli. L’artwork, al solito, è a firma di Mecna mentre tra gli ospiti, oltre ai sopracitati troviamo Marïna, PSICOLOGI, Voodoo Kid e AINÉ, tutti ragazzi che non fanno parte del mondo del rap («Sono persone che stanno uscendo adesso – ribatte Mecna – È una delle leggerezze che mi sono concesso, anche grazie a Luke»).

Ad anticiparlo, anche il videoclip relativo a Pazzo di Te. Su SA trovate le recensioni della discografia di Mecna: Blue Karaoke, Lungomare Paranoia, Laska, Disco inverno ma anche Trap Lovers e Sick Side della Dark Polo Gang con la (co)produzione di Luke.

di Daniele Rigoli

Altre notizie suggerite