Album

Mike Patton

Corpse Flower

13 Settembre 2019 avant
Array

In uscita il 13 settembre 2019 via Ipecac, Corpse Flower è l’album collaborativo tra Mike Patton e il compositore francese Jean-Claude Vannier, storico collaboratore di Serge Gainsbourg.

«Jean-Claude e io ci siamo conosciuti mentre lavoravamo insieme a una retrospettiva su Gainsbourg all’Hollywood Bowl nel 2011 – ha dichiarato Patton – e abbiamo subito legato. Potevo vedere la sua dedizione e la sua attenzione per i dettagli, e il rispetto che avevo per lui nella mia mente era tangibile ed è cresciuto una volta conosciutolo di persona. Abbiamo parlato brevemente del lavorare insieme in futuro e ci è voluto un po’, ma dopo pochi anni l’ho contattato e abbiamo iniziato». Vannier ha aggiunto: «Ha risvegliato la mia musica con il suo personalissimo stile. Un vocalist formidabile, con senso dell’umorismo, Mike e io abbiamo creato una solida, bellissima e sincera collezione di musica, e si può dire altrettanto della nostra amicizia». L’album è stato realizzato con un nutrito gruppo di musicisti: Smokey Hormel (Beck, Johnny Cash), Justin Meldal-Johnsen (Beck, Air, Nine Inch Nails), James Gadson (Beck, Jamie Lidell), Denys Lable, Bernard Paganotti (Magma), Daniel Ciampolini, Didier Malherbe, Léonard Le Cloarec e la Bécon Palace String Ensemble.

Sempre a proposito di Patton, che si è da poco esibito in Italia per due date (31 agosto in Piazza Duomo a Prato all’interno della rassegna Settembre Prato è Spettacolo e 2 settembre presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano), di recente il musicista ha composto la colonna sonora dell’ultimo adattamento del racconto di Stephen King, 1922, film che è stato presentato in anteprima su Netflix l’ottobre scorso. L’ultimo album dei Faith No More Sol Invictus risale al 2015. Prossimamente sentiremo il suo lavoro sulla soundtrack di NOS4A2, serie horror prodotta da AMC.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota

I più ascoltati