AirEffect
Giu
12
2015

OZmotic, Fennesz

AirEffect

Folk Wisdom

Ambient
Precedente
The Waterfall My Morning Jacket - The Waterfall
Successivo
MARCHROMT30a Edit 2b 96 Aphex Twin - MARCHROMT30a Edit 2b 96

Info

In uscita l’1 giugno 2015, AirEffect è l’album collaborativo tra il duo torinese OZmotic – composto da Stanislao Lesnoj (sassofono, elettronica) e SmZ (batteria ed elettronica) – e Christian Fennesz (chitarra ed elettronica).

Ispirato allo short film La Jetée, il disco è un lavoro concettuale, una ovvero scatola nera in grado di immergere l’ascoltatore nell’era antropocenica, ovvero quella in cui viviamo ora e nella quale «all’uomo e alla sua attività sono attribuite le cause principali delle modifiche territoriali, strutturali e climatiche» (fonte: Wikipedia). Le registrazioni del disco sono avvenute nel giugno del 2013 e comprendono field recording catturati nella città di Torino. La copertina del disco riportata in questa scheda non è quella definitiva.

«Il background dei musicisti e il loro percorso artistico si concretizzano in AirEffect, in cui integrano la matrice comune legata alla musica improvvisata di estrazione afroamericana, il jazz, con la pura sperimentazione e le sonorità tipiche della musica elettronica, analogica e digitale», afferma la nota di VolumeUP. «Tutto si fonde e si compenetra completandosi in una miscela che supera canoni estetici e categorizzazioni predefinite, richiamando, allo stesso tempo, tradizioni ritmiche antichissime e motivi ipnotici comuni nell’elettronica contemporanea».

di Edoardo Bridda

Widget

Altre notizie suggerite