Album

Pink Floyd

Pink Floyd – Atom Heart Mother

2 Ottobre 1970 psych folk

Atom Heart Mother è il quinto album in studio dei Pink Floyd, pubblicato il 2 ottobre 1970 tramite Harvest Records per il mercato statunitense (dove arrivò il 10 ottobre seguente) e EMI per quello britannico. Registrato agli Abbey Road Studios di Londra, quando si era già consumato lo scioglimento dei Beatles, fu il primo album della band a raggiungere la posizione #1 nel Regno Unito, mentre oltreoceano non andò oltre la #55 (ma riuscendo comunque a diventare disco d’oro).

L’album si fregia di una delle copertine più celebri per un disco rock: ideata da Storm Thorgerson e dal suo studio Hipgnosis, questa vede una mucca in mezzo a un prato verde guardare direttamente in macchina, mentre il paesaggio è sovrastato da un cielo plumbeo. Come ricorda poi Nick Mason nella sua biografia della band (Inside Out), il nome fu «inventato all’ultimo minuto. […] …passavamo in rassegna i giornali della sera per avere qualche spunto e, un giorno, leggemmo un articolo su una donna che aveva partorito dopo che le era stato impiantato un pace-maker. Il titolo del giornale ci suggerì il titolo per l’album».

Nell’album, ogni componente della band trova il suo spazio: If è un pezzo folk di Roger Waters, Summer ’68 è frutto dei ricordi di Richard Wright, Fat Old Sun è uno dei primi brani interamente scritti e composti da David Gilmour. La band al completo, infine, può esplodere tutta la sua creatività nelle due suite collettive: l’imponente title-track per la quale fu necessario registrare dal vivo una dispendiosa orchestra (e il coro della John Alldis Choir), più la stralunata e interamente strumentale Alan’s Psychedelic Breakfast (con le parti di voce registrate da Alan Styles, l’Alan del titolo).

Il disco contribuì a proiettare i Pink Floyd oltre la sperimentazione astrusa e geniale di Ummagumma verso una sicuramente più rilassata e levigata che avrebbe poi trovato il suo culmine nel successivo Meddle.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 Atom Heart Mother Suite
  • 2 If
  • 3 Summer '68
  • 4 Fat Old Sun
  • 5 Alan's Psychedelic Breakfast

I più ascoltati