All About Eve
Apr
12
2019

PJ Harvey

All About Eve

Lakeshore Records

Colonna sonora
Precedente
WARMER Jeff Tweedy - WARMER
Successivo
End Of Time EP Reset Robot - End Of Time EP

Info

In uscita il 12 aprile 2019, All About Eve è la colonna sonora curata da PJ Harvey di All About Eve, riadattamento teatrale del film Eva contro Eva per la regia di Ivo Van Hove e con protagoniste Gillian Anderson e Lily James. Ad anticiparla, i brani The Moth e Descending  (di seguito gli streaming).

«A un certo punto ti dici “Ok, ho fatto questo per metà della mia vita, voglio continuare così? – spiega la songwriter in un’intervista riportata da Uncut – O magari è meglio provare qualcosa di differente? Io credo che non ci si debba mai porre limiti, bisogna seguire l’istinto, e in questo preciso momento provo enorme piacere nel fare musica per il teatro». Sullo spettacolo, la musicista e compositrice ha aggiunto: «Mi sono ritrovata immediatamente nella storia perché Margo, la protagonista, è un’attrice un po’ in là con gli anni che si trova a quel punto della sua carriera in cui inizia a sentirsi a disagio sul palco. Come performer femminile comprendo bene quel tipo di sensazione». «Ho sempre amato le storie e scrivere musica per amplificarne la portata è un sfida che mi è sempre piaciuto cogliere – continua la Harvey in una nota condivisa ad aprile –  Mi piace molto anche lavorare con gli strumentali, mi consentono di uscire dagli schemi imposti dal formato canzone». «Per All About Eve ho scelto di lavorare con un collaboratore di lunga data come James Johnston, possiede un animo e una sensibilità che mi ispirano da sempre. Inoltre ho assoldato anche Kenrick Rowe, sapevo che il suo un tocco versatile alla batteria mi avrebbe lasciato campo per sperimentare in libertà fino a quando avrei trovato quello che cercavo».

A febbraio 2019 Harvey ha presentato alla Berlinale il documentario A dog called money, sulla sua ultima fatica in studio The Hope Six Demolition Project. L’artista ha inoltre dato alle stampe An Acre of Land, singolo tratto dalla soundtrack di Dark River. Su queste pagine potete leggere la recensione di The Hope Six Demolition Project, a cura di Fernando Rennis, mentre Stefano Solventi ha firmato la nostra monografia dedicata alla cantautrice di Yeovil.

di Edoardo Bridda

Widget

Altre notizie suggerite