Everyday Struggle
Apr
20
2020

Samsa Dilemma

Everyday Struggle

Kutmusic

RockShoegaze
Precedente
LOTO Theo Taddei - LOTO
Successivo
Kern Vol. 5 Helena Hauff - Kern Vol. 5

Info

A distanza di tre anni dall’esordio Wake Up Gregor!! (2017), Everyday Struggle è il secondo album in studio dei Samsa Dilemma disponibile dal 20 aprile 2020 (via Kutmusic). Alla base di questo nuovo lavoro non c’è più solo il duo Riccardo Pro/Daniel Sartori, ma un quartetto con l’aggiunta del batterista Fabrizio Keller e del bassista Fausto Postinghel; senza contare poi le usuali collaborazioni con Enrico Merlin (art director, chitarrista), Marco Ober (ingegnere del suono), Vanessa Cremaschi (violino), Chiara Morstabilini (viola) e Paolo Trettel (flicorno).

Come dice la nota stampa, le dodici tracce di Everyday Struggle riprendono il discorso kafkiano iniziato in Wake Up Gregor!!: «l’insetto Gregor è sceso dal letto, è uscito in strada, vi parla, vi urla contro, vi racconta le sue pene e vi prende anche un po’ in giro mentre gli passate vicino un po’ distratti. Su tutto l’album aleggia una sensazione di ‘tempus fugit’, di una lotta quotidiana per succhiare il buono della vita». E questo percorso di auto-affermazione deve avvenire nonostante la pochezza, i vizi e le perversioni di un’umanità decadente e piena di freaks strani, alienati, incapaci di comunicare.

Però i Samsa Dilemma vogliono affrontare la fugacità del vivere con (apparente) spensieratezza, e infatti «una caratteristica ricorrente di questo album è la capacità di dire cose drammatiche, nichiliste e terribili usando degli uptempo saltellanti, accordi serenamente maggiori, voci smooth & cool, arrangiamenti senza fronzoli. In alcuni momenti, sembrano canzoni che scriverebbero i fratelli Coen, se suonassero. Questa incongruità è la sua carta di identità e la sua virtù più spiccata».

Ad anticipare l’uscita di Everyday Struggle è stato condivisolo per il solo ascolto in streaming il primo singolo, 21 November, 2018. Su SA potete recuperare la recensione entusiasta di Wake Up Gregor!!, scritta dal nostro Massimo Padalino.

di Nicola Rakdej

Altre notizie suggerite