Anoyo
Mag
10
2019

Tim Hecker

Anoyo

Kranky

Elettronica
Precedente
Whities 021 Bambounou - Whities 021
Successivo
Paris… Bogota… Sapporo… Londonderry Sindaco - Paris… Bogota… Sapporo… Londonderry

Info

In uscita il 10 maggio 2019, Anoyo (“il mondo da queste parti” in giapponese) è l’album gemellato con il precedente lavoro pubblicato da Tim Hecker lo scorso anno, Konoyo.

Il nuovo capitolo ha preso forma dalle medesime session che hanno portato alla pubblicazione di quella prova con la differenza che da queste parti l’approccio prediletto risulta maggiormente velato e naturalistico, con l’intento, spiega la nota stampa, di dipingere un mondo illusorio, solitario, “da eterno ritorno”. Gli arrangiamenti si orientano così verso partiture crude e essenziali, l’equivalente sonico, parafrasando sempre la nota stampa, di templi fotografati all’alba e del movimento di stoffe di seta strappate che ondeggiano tra le volte e le travi di antichi luoghi di culto. Anche in questa occasione, il compositore si è avvalso delle improvvisazioni del gruppo locale di gaguku Tokyo Gakuso (il gaguku è una forma di musica classica giapponese).

Ad anticiparlo, un brano che è un po’ la conferma di quanto sopraccennato. Titolo: That world, un mondo dove il moderno convive con un’antica e persistente desolazione. Su queste pagine trovate anche un approfondito monografico sul musicista, oltre a tutto lo storico pubblicato da SA.

di Edoardo Bridda

Altre notizie suggerite