First Aid Kit (SE)

Biografia

Le First Aid Kit sono un duo folk svedese nato nel 2008 su iniziativa delle sorelle Johanna e Klara Söderberg. Le due giovani (nate rispettivamente nel 1990 e nel 1993), originarie della cittadina di Enskede – sobborgo a nord di Stoccolma -, cominciano a scrivere i loro primi pezzi intorno al 2007, influenzate dagli ascolti di Bright Eyes e The Carter Family.

Con una formula costruita sull’intreccio tra chitarra acustica e melodie vocali, l’esordio arriva nel 2008, con l’EP Drunken Trees (rilasciato tramite la label svedese Rabid Records), a cui si aggiunge, qualche tempo dopo, la pubblicazione su YouTube della cover di Tiger Mountain Peasant Song dei Fleet Foxes: il video ottiene molti apprezzamenti, tanto da spingere la band di Seattle ad affidare alle due sorelle l’apertura di un suo concerto nei Paesi Bassi. La versione di Tiger Mountain Peasant Song viene ripubblicata come bonus track dalla Wichita Recordings, che ristampa l’EP di debutto. Dopo vari concerti e apparizioni alla TV svedese, nel 2010 arriva il primo full-length, dal titolo The Big Black & The Blue. Il disco, pubblicato il 25 gennaio 2010 tramite Wichita, raccoglie buoni consensi dal pubblico e da parte della critica di settore, quest’ultima, però, divisa tra opinioni contrastanti. Giampaolo Cristoforo, nella recensione dedicata, ci parla infatti “di un recupero di stilemi folk di stampo britannico non sorretto da una scrittura capace di convincere per personalità”. Nonostante i dubbi di molti, le First Aid Kit fanno seguire alla release del debutto un lungo tour (oltre cento date) in Europa, Nord America, Australia e Nuova Zelanda, guadagnandosi inoltre la partecipazione al Primavera Sound Festival di Barcellona.

Nel gennaio 2012 esce il sophomore The Lion’s Roar. Come era successo per la prova precedente, la formula proposta dalle sorelle Söderberg convince molti ma non tutti, come fa notare anche Marco Boscolo: “la formula è poco più che una calligrafia dei loro idoli dichiarati, ovvero Gram Parsons, Johnny Cash e Emmylou Harris […], appena sporcati di modernità (sempre retrospettiva, per carità) dei Fleet Foxes (dei quali riescono a replicare senza apparente fatica gli intarsi vocali) o dell’afflato pop degli Everly Brothers. Il problema è che laddove i succitati artisti sono riusciti a infilare raffinate narrazioni (musicali) del mondo, le due sorelle di Stoccolma non vanno oltre un’ottima interpretazione”. Tuttavia, The Lion’s Roar si posiziona direttamente al primo posto nella classifica svedese, confermando – anche attraverso le esibizioni in celebri festival quali Lollapalooza, Bestival e Austin City Limits – la notorietà acquisita dalle First Aid Kit.

Dopo una pausa di due anni, il 31 marzo 2014 Johanna e Klara annunciano il loro ritorno, attraverso il singolo My Silver Lining, rilasciato su Soundcloud. Il singolo è seguito da un secondo brano, Cedar Lane, il cui video ufficiale viene pubblicato il 6 maggio su YouTube: entrambi anticipano la release di  Stay Gold, il terzo disco in uscita il 10 giugno 2014 tramite Columbia.

Leggi tutto

Altre notizie suggerite