M+A (IT)

Biografia

Originari di Forlì e attivi dal 2011, M+A sono un duo future pop formato da Michele Ducci (classe ’92) e Alessandro Degli Angioli (classe ’89) che si pone in un ideale continuum folktronico. Tra gli artisti che più hanno influenzato la band, il norvegese Kim Hiorthøy.

L’album d’esordio Things.yes, pubblicato dalla londinese Monotreme Records, ottiene da subito un certo riscontro presso la critica specializzata italiana e internazionale. “I neon dorati dei Notwist incontrano le atmosfere cristalline e il vocabolario alieno dei Sigur Ros così come il pop tardoadolescenziale dei Postal Sevice, il tutto alla luce di pulsazioni in costante oscillazione tra IDM, dubstep e chill out“, scriveva un entusiasta Antonio Laudazi su queste pagine nel 2011.

Prosegue lungo queste coordinate – ancora pop dance ma con un approccio più attento al formato canzone – These Days, secondo album del duo pubblicato sempre per Monotreme e distribuito sia in Europa che negli Stati Uniti. Nel frattempo su SA esce un’intervista ai ragazzi nella quale vengono evidenziati alcuni aspetti riguardo al metodo compositivo, al background d’ascolti e qualche nota biografica. “Non crediamo assolutamente di avere padronanza di ciò che facciamo” ammette Degli Angioli. “Credo proprio che il disco piaccia perché in esso si respira una certa insicurezza di fondo… …Cerchiamo sempre di lasciare un piccolo margine di imperfezione nelle cose che facciamo per renderle più autentiche“. Rispetto alla dance, inoltre, Michele Ducci afferma che gli M+A non sono tipi da party. “Abbiamo voluto fare musica dance ma non ci siamo riusciti perché in realtà non riusciamo a lasciarci alle spalle gli anni di grunge e post-rock

Nella primavera del 2014, gli M+A vengono selezionati come talenti emergenti all’interno dell’edizione del festival inglese Glastonbury, prima band italiana ad avere l’onore di parteciparvi, e sono attesi in estate con alcuni concerti in Italia, tra cui spicca la presenza all’Ypsigrock Festival.

Leggi tutto

Altre notizie suggerite