Simon Fisher Turner (UK)

Biografia

Simon Fisher Turner è un musicista, cantautore, compositore, produttore e attore inglese.

Dopo aver interpretato Ned East nell’adattamento televisivo della BBC del 1971 di Tom Brown’s Schooldays e ruoli in film come The Big Sleep (1978), Simon Turner è diventato famoso in Gran Bretagna come teenage star grazie al suo primo album Simon Turner del 1973 prodotto da Jonathan King. Turner è stato per due anni membro dei The The ed ha usato diversi nomi come artista discografico, tra cui Simon Fisher Turner, King of Luxembourg, Deux Filles e Simon Turner. Continua a registrare album per Mute Records ed Editions Mego come Simon Fisher Turner.

Turner è conosciuto soprattutto come compositore di colonne sonore di film e documentari, tra cui Caravaggio (1986) di Derek Jarman, The Last of England (1988), The Garden (1990), il film Blue di Jarman, William Eggleston in the Real World (2005) e Nadja di David Lynch. Le sue colonne sonore sono uscite principalmente per la Mute Records, con cui ha pubblicato anche tre album da solista.

Nel 2017 pubblica per Editions Mego l’album Giraffe, e sempre per la stessa etichetta il 28 settembre 2018 esce il suo album collaborativo con l’artista svedese Klara Lewis intitolato Care.

Leggi tutto

Altre notizie suggerite