“A Message From The Temple” in un documentario la storia dell’anti-culto TOPY

“A Message From The Temple”: in un documentario, la storia del Thee Temple Ov Psychick Youth, l'anticulto di Genesis Breyer P-Orridge

È attualmente in produzione A Message From The Temple, un documentario, patrocinato dalle etichette Sacred Bones e Dais, che intende ripercorrere la storia del Thee Temple Ov Psychick Youth, ovvero l’anti-culto internazionale fondato da un’associazione di gruppi musicali, musicisti e artisti britannici negli anni ’80 tra cui i Psychic Tv del capofila Genesis P-Orridge, ma anche Coil e Current 93 (in Italia parteciparono al network i Templebeat e i Rosemary’s Baby, riporta wikipedia).

Attualmente il regista Jacqueline Castel e il suo staff stanno cercando finanziamenti attraverso una campagna Kickstarter per rientrare dei costi legati alla produzione della pellicola. Tra gli incentivi messi in palio dall’iniziativa, numerosi gadget legati al TOPY (spille, adesivi, toppe, lp ecc.), ma anche un libro autografato da P-Orridge (il Thee Psychick Bible) nonché la possibilità di effettuare un telefonata con lui via Skype. Sempre via Kickstarter è possibile acquistare le prevendite di un evento speciale che si svolgerà, il 15 ottobre 2016 in una chiesa di New York, e riguarderà la proiezione di rari filmati sull’anti-culto, seguita da una conversazione sempre con Genesis accompagnato dagli speaker Tom Headbanger, Paul “Bee” Hampshire e Pieter Schoolwerth.

Nato dai movimenti legati al punk e dalle controculture industriali, il Thee Temple Ov Psychick Youth unì negli anni ’80 artisti legati da una comune sensibilità esoterica, anarchica e dissacratoria («TOPY is dedicated to the manifestation of magical concepts lacking mysticism or the worship of gods. The group focuses on the psychic and magical aspects of the human brain linked with “guiltless sexuality», sempre da Wikipedia). Genesis Breyer P-Orridge abbandonò il TOPY all’inizio degli anni ’90 ma il network proseguì comunque le attività.

Tutti i dettagli sul sito dedicato al documentario. Su SA trovate l’ascolto dell’ultimo EP degli Psychic Tv intitolato Alienist e un monografico dedicato ai Throbbing Gristle.

Tracklist